Un francobollo per ricordare Giovanni Paolo II

Diocesi e Poste Italiane organizzano per domenica uno speciale annullo filatelico. In occassione della Beatificazione Papa Giovanni Paolo II

domenica 1 maggio 2011 10.54
Poste italiane emetterà oggi, in dodici milioni di esemplari, un francobollo commemorativo di papa Giovanni Paolo II del valore di 60 centesimi. Il francobollo è stampato a cura del Polo Produttivo Salario, Direzione Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

L'immagine riproduce un ritratto di papa Giovanni Paolo II realizzato dal fotografo Grzegorz Galazka l'8 dicembre 1998, in occasione della benedizione della statua della Vergine Immacolata a Roma. Completano il francobollo la leggenda Beatificazione Papa Giovanni Paolo II – che avverrà domenica 1º maggio – e la scritta Italia.

A commento dell'emissione, verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma del cardinale Agostino Vallini, vicario generale del Santo Padre per la Diocesi di Roma. Il francobollo e i prodotti filatelici potranno essere acquistati presso gli Uffici Postali e gli Sportelli Filatelici di tutto il territorio nazionale.

La Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti e Poste Italiane hanno organizzato per il 1º maggio, in concomitanza con l'inaugurazione della mostra Il tesoro della Cattedrale: arte sacra tra rito e devozione, che si tiene ad Altamura presso il palazzo della curia vescovile , ed in occasione della beatificazione di Giovanni Paolo II, uno speciale annullo filatelico.