Un giovane scienziato gravinese alla Nasa

Giuseppe Colavito collaborerà con l’ente spaziale Usa

domenica 28 luglio 2024
Quando i sogni diventano realtà e studio e abnegazione ti portano lontano, fino ad arrivare alla Nasa. Questo quanto accaduto al giovane Giuseppe Colavito. Il 25enne gravinese, con in tasca una laurea triennale in Informatica e una magistrale in Computer Science indirizzo Artificial Intelligence, ha avuto l'onore di essere stato contattato dalla Nasa, l'ente spaziale statunitense.

Lui, che attualmente è impegnato in un dottorando in intelligenza artificiale (Dottorato Nazionale in Intelligenza Artificiale, Università di Pisa e Università di Bari), ha saputo conquistare i tecnici a stelle e strisce grazie ad un articolo redatto dal gruppo di ricerca del quale il giovane scienziato gravinese fa parte.
Un interessamento trasformatosi in un primo approccio che vedrà, a breve, Giuseppe partire per gli USA dove collaborerà con il Nasa Goddard Space Flight Center, che si trova nello Stato del Maryland.

Colavito si occuperà di IA generativa applicata allo sviluppo del software per le missioni NASA, con particolare attenzione alla gestione delle segnalazioni di problemi e alla specifica dei requisiti da soddisfare.
Una collaborazione che ,al momento, è prevista solo per qualche mese, ma che ci si augura possa diventare duratura per il giovane scienziato gravinese.