Un magico weekend a Gravina

Tre giorni carichi di appuntamenti per tutti i gusti

venerdì 10 giugno 2016 12.39
Informazione, arte, musica, magia, letteratura riempiono di appuntamenti questo Weekend a Gravina.

Ad aprire le danze, un convegno, organizzato dall'amministrazione comunale gravinese, previsto nel pomeriggio di Venerdì 10 Giugno presso la sala "San Giovanni Paolo II" dell'Episcopio, ore 18:30, nel corso del quale si discuterà di quali opportunità ci sono per il territorio, la Murgia e Gravina in particolare, grazie ai fondi comunitari della stagione 2014-2020, al fine di informare la città di ciò che si muove sul piano istituzionale con riferimento alla programmazione europea e per alimentare il confronto tra enti e cittadinanza attiva sulla pianificazione degli interventi da finanziarie con le risorse comunitarie.

In serata alle ore 20:30 presso il chiostro della chiesa San Francesco d'Assisi a Gravina in Puglia, si terrà il Concerto di Sant'Antonio, evento inserito nel cartellone della festa del Santo, a cura dell'Associazione culturale-musicale "Trentatrègiri". Dalla musica classica alla musica leggera, un vasto repertorio musicale delizierà le vostre orecchie.

Sabato 11 Giugno il tè delle 17:00, prendetelo con Selva99: l'autore Domenico Giorgio presenterà il suo libro "Visioni di Viaggio" davanti ad una tazza di buon ; una piacevole pausa per una giusta causa: il ricavato dell'evento sarà devoluto infatti all'associazione Onlus "Ruotabile".

E poi spazio alla Regina delle arti, la Magia. Alle ore 21:00 presso il Cinema Sidion di Gravina in Puglia, avrà inizio il "Galà della Magia", una serata dove l'inimmaginabile diventerà realtà, grazie a professionisti di alto livello come Mago Zurlino & Farah Najma, Jack il Manipolatore, Mago Rasul, Mago Marvin & Sharon, Mago Maraldo e Yurillusionist. Due gli obiettivi della magica serata organizzata dal trio "Three Magic of G": divertimento assicurato e solidarietà, infatti parte del ricavato sarà devoluto in favore di "Sindrome di Prader Willi - Associazione Francesco Pio".

Non dimenticate che è ancora in corso, presso la Sede Archeoclub Gravina, la mostra "DipingiAmo Gravina - Gravina d'Autore", aperta tutti i giorni dalle ore 19:00 alle ore 21:00 e, nei festivi, anche dalle ore 11:00 alle 13:00, e sarà visitabile gratuitamente fino al 5 Luglio.

Domenica mattina tutti al bosco per il tradizionale appuntamento con il Trail delle Cinque querce organizzato dall'associazione Gravina Festina Lente, circa mille atleti provenienti da tutta Italia si misureranno domenica 12 giugno nella quinta edizione del "Trail delle 5 Querce", la gara podistica outdoor più partecipata in Puglia e nel Sud Italia, all'insegna della natura e dell'avventura, lungo i sentieri variopinti del Bosco "Difesa Grande",

Imperdibile l'appuntamento con Dante Alighieri al Teatro Mercadante ad Altamura: Domenica 12 Giugno, alle ore 20:00, le case editrici "La Nuova Murgia" e "Menabò", nelle persone di Michele Cannito e di Carlo Pastore, presenteranno l'evento "Come usci(amo)re dall'Inferno?". La prima parte della serata vedrà gli interventi del medico Antonio Spagnuoli, del parroco Don Nunzio Falcicchio e del contadino-agronomo Valentino Dibenedetto che impersoneranno rispettivamente l'inferno, il purgatorio e il paradiso nella società moderna. A seguire, alle ore 21:00, la performance dell'attrice, esegeta proveniente dalla scuola di Vittorio Gassmann, Lucilla Giagnoni, nel suo spettacolo targato "Vergine Madre - Viaggio nella Divina Commedia".

L'arte invece colora questo fine settimana a Matera: Domenica 12 Giugno alle ore 17:30 presso "Casa Cava", sarà inaugurata una mostra d'arte contemporanea, "Otium", organizzata dall'Associazione culturale "RicercArte". L'otium era per i latini il tempo libero dalle occupazioni della vita politica e dagli affari pubblici, uno dei momenti più importanti della vita dell'individuo, quella in cui ricerca sé stesso, attraverso lo studio, la formazione, la morale, la virtù, fino a maturare una profonda saggezza. Presenzieranno alla mostra 19 artisti a livello nazionale, ispiratisi a questo tema, la quale sarà visitabile fino a Domenica 26 Giugno , tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

Vi ricordiamo che potete inviare una mail alla Redazione di GravinaLife all'indirizzo info@gravinalife.it per segnalare i vostri eventi e vi auguriamo un Buon Weekend!