Un museo permanente per la Cola Cola

Accordo tra Comune e associazione La Casa della Cola Cola

giovedì 18 febbraio 2021 16.51
Il fischietto in terracotta rappresentate il caratteristico uccello, la Cola Cola, uno dei simboli della città, adesso avrà un suo museo permanente. E' stato raggiunto un accordo tra il Comune e l'associazione "la Casa della Cola Cola" per far diventare la casa bottega dei fratelli Loglisci, Vincenzo e Beniamino, un museo stabile del rinomato fischietto in terracotta.

"Manteniamo un impegno preso all'indomani della morte di Beniamino Loglisci"- ha commentato il sindaco Valente, sottolineando l'importanza che riveste per la cultura locale il fischietto, che ha contribuito a rendere famosa in tutto il mondo la città di Gravina, anche grazie all'instancabile lavoro dei Fratelli Loglisci, maestri artigiani, che hanno lasciato una importante eredità identitaria. Adesso l'antica bottega dei Loglisci, ubicata nell'immobile dell'ex convento di Santa Maria, di proprietà del Comune, verrà concessa all'Associazione "la Casa della Cola Cola", presieduta da Marco Tritto, nipote dei Loglisci, attraverso un comodato d'uso a titolo gratuito della durata di vent'anni. Oltre ai locali, diventeranno parte integrante della collezione e patrimonio pubblico tutti i manufatti presenti nella casa museo.

"Il modo migliore per onorare la memoria e tramandare una tradizione identitaria"- ha commentato in chiusura il sindaco.
Casa Museo Cola Cola
Casa Museo Cola Cola
Casa Museo Cola Cola
Casa Museo Cola Cola