Un viaggio nel tempo al campanile della cattedrale

Un successo per la visita teatralizzata in costumi d’epoca

lunedì 24 febbraio 2025 13.30
Figuranti in abiti medievali per proiettare i visitatori nel passato, narrando le storie della città e la storia del campanile della cattedrale di Santa Maria Assunta a Gravina. Una visita teatralizzata e una visione panoramica da un luogo privilegiato, che dall'alto domina la città di Grano e del Vino e la inquadra in tutto il suo splendore.

L'appuntamento di domenica con la visita al campanile della chiesa madre di Gravina è stato promosso dal Capitolo Cattedrale, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche "Nundinae" e la partecipazione di Viaggio a Gravina in Puglia di Vincenzo Forzati e della guida Raffaella Iannetti.

Non la prima iniziativa di questo genere, che comunque riesce a riscuotere un notevole successo tra i visitatori che anche domenica, numerosi, si sono presentati ai piedi della torre campanaria. Un maestoso monumento che in precedenza era stata torre del castello Normanno, sui cui resti è stata costruita la cattedrale gravinese.

Ad accompagnare i visitatori in questo viaggio a ritroso nel tempo c'erano la Marchesa Filippa e il Marchese Mafredi, unitamente ad altri personaggi che hanno fatto da corollario alla narrazione.

"Davvero una esperienza emozionante e originale"- è stato il commento di Lucia, una delle visitatrici della torre, che insieme ai partecipanti all'evento sono andati un po' a spasso nella storia, tornando per qualche momento al lontano medioevo.
visita alla cattedrale
visita alla cattedrale
visita alla cattedrale
visita alla cattedrale
visita alla cattedrale
visita alla cattedrale
visita alla cattedrale