Un Weekend al sapore di birra a Gravina in Puglia

Tutti gli eventi in programma nel territorio murgiano

venerdì 5 agosto 2016 13.18
Musica, spettacoli, enogastronomia locale e, soprattutto, tanta birra bavarese, ad allietare questo primo Weekend di Agosto a Gravina in Puglia. Il tutto organizzato dall'Associazione Culturale "Gravina Eventi" per una V Edizione dell'Oktoberfest della Murgia, che spacca! Appuntamento alle ore 20.00, in piazza Plebiscito e nel centro storico di Gravina, da questa sera, Venerdì 5, fino a Domenica 7 Agosto.

Per gli avventurieri e per gli appassionati delle stelle, tanti gli appuntamenti proposti dal Parco dell'Alta Murgia per questo Weekend: prima di una lunga serie la IV Edizione della Notte Bianca dell'Escursionismo organizzata dal Club Amici del Trekking. Un nuovo modo per vivere la Murgia attraverso la più lunga escursione notturna con partenza alle ore 17.00 di Sabato 6 Agosto da "Fattoria della Mandorla" a Quasano, per un'avvincente e suggestiva 42 km durante la quale non mancheranno una serie di tappe con musica popolare e degustazioni ad allietare i partecipanti. Arrivo previsto per le ore 10.00 di Domenica 7 Agosto, ai piedi di Castel del Monte; un pullman di supporto provvederà a riportare alla base i più stanchi. Necessaria la prenotazione.

Un'escursione, in sella alla propria mountain bike, volta alla scoperta del Parco Nazionale dell'Alta Murgia tinteggiato dal tramonto, è ciò che offre per Sabato 6 Agosto il Centro Visite del Parco "Torre dei Guardiani": partendo dal Centro Visite, un percorso ad anello su fondo di mulattiere, sentieri, tratti brevi su suolo sconnesso e pietroso, e percorso libero, di media difficoltà per poi tornare alla Torre. Obbligatorio possedere bici in buono stato, dotata di ammortizzatore anteriore e posteriore e di freni perfettamente funzionanti, e caschetto di protezione. E' consigliato avere con sé camere d'aria di scorta per eventuali forature, abbigliamento comodo, acqua e snack. Escursione riservata ad adulti e ragazzi con età superiore a 12 anni. Necessaria la prenotazione.

Da segnalare anche due appuntamenti organizzati dall'Associazione Culturale "Andromeda" in collaborazione con il Parco Nazionale dell'Alta Murgia: presso il Centro Visite Torre dei Guardiani, sotto la strabiliante cornice del cielo stellato del Parco, nei giorni Mercoledì 10 e Giovedì 11 Agosto si potrà ammirare lo straordinario fenomeno delle "Stelle Cadenti Perseidi" o "Lacrime di San Lorenzo" a partire dalle ore 20.00 fino alle ore 23.30.

Ad Altamura, questo fine settimana, presso la Proloco Altamura sarà possibile visitare la mostra d'arte dell'artista Giuseppe Dilena targata "Citazioni – La parola come medium" che trova il suo senso infimo nella parola quale "medium" - appunto "mezzo, strumento" - che in simbiosi con l'arte, mira a trasmettere messaggi all'umanità, affrontando due argomenti primari. Una sezione infatti è dedicata al gruppo che ha accompagnato e che più ha fatto sognare l'artista nel periodo della sua adolescenza, i Pink Floyd, e si compone di tre opere; l'altra sezione affronta il tema della Maternità in ogni sua sfaccettatura, mediante cinque dipinti. Mostra aperta da Mercoledì 3 Agosto fino a Sabato 3 Settembre.

E' l'arte a dominare questo Weekend nella Capitale della Cultura 2019: "Ruggini tra i Sassi", è il nome della mostra d'arte di Maurizio Fini, esposta presso lo Studio D'Arte "Il Comignolo" di Matera, che si contraddistingue dalle altre per la tecnica con cui le opere sono state realizzate: acido nitrico, acqua ossigenata a 130 volumi e ingente quantità di olio di gomito, con infine una gettata di acqua e sale, e tempo una settimana si forma la ruggine, che conferisce alle opere in ferro, un colorito del tutto particolare. Tecnica che rievoca l'antico attraverso tele nostalgiche. La mostra resterà aperta fino all'11 Agosto.

La Redazione di GravinaLife vi ricorda che potete inviare una mail all'indirizzo info@gravinalife.it e segnalare i vostri eventi, entro e non oltre la giornata di Mercoledì.

Sorprendente Weekend a tutti!