Un Weekend di inaugurazioni e feste

Taglio del nastro per: mercato di via Genova, sportello d’ascolto psicologico del CreArti e Chiesa San Francesco

venerdì 31 marzo 2017 12.36
In questo fine settimana, appuntamenti importanti per la città di Gravina che vedrà finalmente l'inaugurazione del centro polifunzionale di via Genova, dopo i lavori eseguiti dal Comune, con un investimento di circa 800.000 euro. Start ore 17 di sabato 1° aprile alla presenza del sindaco Alesio Valente e delle autorità. A seguire buffet di frutta e bevande, dimostrazione artistica di intaglio frutta e ancora animazione e intrattenimento per i bambini. Quindi, alle 21.30, spazio al concerto live della band "Settle Down".

Non sarà l'unica struttura ad aprire i battenti in questo weekend: alle ore 18.30, presso il Centro di formazione professionale e ricerca CreArti, taglio del nastro per il nuovissimo sportello d'ascolto psicologico, nato con la preziosa collaborazione di psicologhe e psicoterapeute, che sarà presentato nel corso di una tavola rotonda dal tema "Parlami AscoltaTi" con alcuni esperti del campo.

Domenica 2 aprile, alle ore 18.00, un'altra perla verrà restituita alla città, dopo i lavori di restauro a cura della Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti: la Chiesa San Francesco dei Frati Minori Conventuali. La cerimonia di riapertura e la dedicazione dell'altare saranno presiedute dal S. E. Monsignor Giovanni Ricchiuti, Vescovo della Diocesi.

Iniziative differenti riempiono il cartellone di eventi a Gravina: questa sera, venerdì 31 marzo invece, presso il Centro CreArti, alle ore 19.00, avrà luogo l'evento "Impresa Donna al Sud - Una situazione da bloccare", un momento di riflessione per le parti sociali e le istituzioni che si prefigge di ottenere una fotografia della situazione in cui lavorano le imprenditrici, individuando i punti di forza e di debolezza dell'area murgiana e non solo. I punti cruciali da trattare saranno infatti: impresa, legalità, accesso al credito e sviluppo.

Alle ore 21.00 invece al Cinema Sidion di Gravina, ci sarà l'Anteprima assoluta del lungometraggio "Casa : 2 = Risate" della trentottenne regista, sceneggiatrice ed attrice barese Roberta Bellini, girato tra giugno e settembre dello scorso anno nella nostra città.

Sabato 1° aprile, alle ore 19.00, presso la Biblioteca Finia avrà luogo la conferenza dal titolo "Il servo di Dio. Papa Benedetto XIII", un incontro che avrà come protagonista Papa Benedetto XIII. Relatori: Un pontificato che ha segnato la storia della Chiesa in età moderna - Prof. Angelo Dibisceglia Docente di Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Salesiana e la Facoltà Teologica Pugliese La conclusione del processo diocesano sulle virtù eroiche di Papa Orsini Mons. Saverio Paternoster - Promotore della Causa di Beatificazione conclusasi lo scorso 24 febbraio.

Alle ore 20.00 di sabato, presso la sede Archeoclub Gravina, sarà inaugurata la mostra di miniature in pietra dei tesori della città di Gravina in Puglia, realizzati dall'artista Massimo Loglisci. Un percorso ideale tra le piazze e la natura, alla scoperta di Gravina Città d'arte. L'esposizione sarà visitabile tutte le sere dopo le 19.30 e nei festivi anche in mattinata.

Per gli appassionati di sport, domenica 2 aprile, allo stadio comunale "Stefano Vicino", la padrona di casa FBC Gravina si misurerà con la Gelbinson Vallo D. Lucania. Il calcio d'inizio è previsto per le ore 15.30.
Gli appuntamenti targati Magis Sport in questo fine settimana sono tre: l'Old River Basket Gravina, sempre domenica, sarà impegnata alle 11.00 a Gioia. I ragazzi della pallacanestro hanno come obiettivo - a 3 giornate dal termine del torneo CSI - di tener saldo il 2° posto per poter così accedere alle fasi regionali.
Alle ore 17:00 al polivalente comunale di via Dante, le ragazze della Casareale Volley Gravina, che occupano attualmente il 3° posto del campionato, tenteranno la scalata in classifica sfidando la Volley Time Santeramo.
In serata, la capolista del Girone 1 della Divisione maschile Casareale Volley Gravina sarà in trasferta ad Altamura per disputare la seconda giornata di play off contro la Marino Volley Altamura. Un solo punto a dividerle. La caccia alla Serie D si fa sempre più difficile e, allo stesso tempo, interessante.

Ad Altamura, si respira già aria di rievocazione storica: domenica mattina presso la sala "Tommaso Fiore" del GAL – Terre di Murgia si terrà la presentazione ufficiale della VI edizione di "Federicus – Festa Medievale". Il tema di quest'anno "Le donne e' cavalier" è quello di apertura di un triennio ispirato ad un versetto dantesco, contenuto nel XV canto del Purgatorio "le donne e' cavalier, 'li affanni, 'li agi". Start ore 10.30.

Venerdì 31 marzo alle ore 18.00 presso Casa Netural a Matera, si terrà la presentazione del libro "La città resiliente". Il testo racconta l'arte delle "città resilienti" di adattarsi al cambiamento climatico, da Barcellona a Rotterdam, passando per Milano e Roma, ed un repertorio delle politiche e delle prassi per ridurre i potenziali effetti negativi degli "eventi estremi" e lanciare progetti di "rigenerazione urbana". All'incontro sarà presente uno degli autori, Piero Pelizzaro, city designer e docente universitario, che interverrà sulle strategie e azioni di resilienza urbana in Italia e nel mondo, dove per la resilienza s'intende "l'arte di adattarsi ai cambiamenti, trasformando così i rischi e le incertezze in occasioni di innovazione virtuosa".

La Redazione vi augura un buon Weekend!
Vi ricordiamo che potete inviare una mail alla Redazione all'indirizzo info@gravinalife.it per segnalare i vostri eventi.