Una medaglia d’oro ad una cantina gravinese al concorso “Ensenada Tierra”

A vincerla il Mazzaro dei Colli della Murgia. Il vino è stato apprezzato dai ristoratori di Città del Messico

lunedì 12 settembre 2011
A cura di Emanuela Grassi
Tra le 8 cantine pugliesi alla fiera in Messico Abastur 2011, l'azienda agricola Colli della Murgia.
La cantina gravinese non solo ha partecipato alla fiera ma ha anche vinto una medaglia d'oro per il suo Mazzaro (annata 2007) al concorso "Ensenada Tierra".

Due le medaglie d'argento assegnate ad altri vini pugliesi quali l'Aruca (annata 2008) della cantina Santi Dimitri di Galatina ed il Primitivo di Manduria (annata 2007) delle cantine Di Marco (capofila del progetto).

Le cantine fanno parte del progetto Puglia Doc, finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole, dalla Regione Puglia e dalla Comunità Europea. Oltre al successo del concorso internazionale, hanno anche ricevuto riconoscimenti all'unanimità per la qualità dei vini sia dai migliori ristoratori della megalopoli sia dallo storico club del vino "La Cave " dei sommelier messicani.
Grazie alla manifestazione fieristica, le cantine pugliesi sono entrate nel mondo vitivinicolo messicano e sono stata fortemente apprezzate.

A breve gli imprenditori vitivinicoli facenti parte del progetto ritorneranno in Messico, nella prima metà di Dicembre, per un'altra fiera specializzata nel settore HO.RE.CA.