Una missione di incoming giapponese a Gravina

Scoprire il buon vino locale doc: lo scopo. Una cantina gravinese tra le tappe del progetto Puglia Doc

venerdì 15 luglio 2011 12.13
E' stata accolta nella cantina "Colli della Murgia" di Gravina in Puglia, una delegazione giapponese giunta in Puglia dall'11 al 17 luglio 2011 per visitare le aziende partecipanti al progetto Puglia Doc. Un progetto cofinanziato dalla Regione Puglia e dalla Comunità Europea, per la Misura Ocm Vino.

E' accaduto martedì 12 luglio quando i Giapponesi sono stati accolti dall'enologa della cantina per la visita del vigneto dove hanno ascoltato una relazione sull'agricoltura biologica per poi passare alla visita della cantina stessa dove hanno degustato i vini accompagnati dai prodotti tipici locali. Particolarmente apprezzati il Tufiano ed il Mazzaro. La visita è durata dalle 9.30 alle 12.30.

Le altre tappe previste nel tour enologico sono: Cantine Di Marco di Martina Franca (capofila del gruppo) – Tenuta Viglione di Santeramo in Colle – Passalacqua Ecominden Wine di Apricena – Terra Jovia di Gioia del Colle – Santi Dimitri di Galatina – Azienda Agricola Di Filippo di Trani – Vigneti Losito di Foggia.

L'intento del progetto è la promozione del nostro vino nel Paese del Sol Levante, volontà espressa durante la fiera avvenuta a marzo, una settimana prima della sciagura abbattutasi sul Giappone e, la promozione dell'intero territorio pugliese, così gettonato dal popolo nipponico che sta cercando, con una gran forza e volontà, di superare la crisi causata dal terremoto. Il Giappone ha, infatti, mostrato un reale interesse verso i vini delle cantine pugliesi proprio durante la fiera.