Una nuova ordinanza : “Dichiarazione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi nell’anno 2011”

Vietato bruciare stoppie e paglie prima del 1° settembre 2011. Per evitare incendi, è obbligatorio realizzare fasce protettive di larghezza non inferiore a 15 m lungo tutto il perimetro del proprio fondo

mercoledì 8 giugno 2011 16.56
Il Comune di  Gravina ha pubblicato una Ordinanza Sindacale (n. 57 del 6 giugno 2011) che ha come oggetto la "Dichiarazione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi nell'anno 2011" nella quale si dichiara che i proprietari, gli affittuari e i conduttori di campi a coltura cerealicola sono obbligati a conclusione delle operazioni di mietitrebbiatura a praticare sul suolo agricolo perimetrale una precesa o fascia protettiva sgombra da ogni residuo di vegetazione, per una larghezza continua e costante di almeno 15 metri, entro e non oltre il 15 giugno 2011.

Il proprietario che intende bruciare le stoppie, deve informare il Comune almeno 7 giorni prima della data di inizio della bruciatura e deve controllare la bruciatura delle stoppie sul posto con appositi mezzi evitando l'espansione delle fiamme alle aree circostanti e/o confinanti .

È vietato bruciare le stoppie e le paglie prima del 1° settembre in tutte le aree del territorio comunale.

Le trasgressioni saranno punite con sanzioni amministrative.
ordinanzaDocumento PDF