Una passeggiata rigenerante a Gravina

Nuova tappa del percorso di Rigenerazione Urbana, il 2 giugno presentazione dei cantieri e delle proposte

sabato 30 maggio 2015
Una passeggiata rigenerante, per scoprire la Gravina che verrà.

Un 2 giugno di festa attende la città del grano e del vino. E non solo per le celebrazioni in onore del Santissimo Crocifisso e per l'anniversario della nascita della Repubblica: nelle piazze ci sarà spazio anche per la Rigenerazione Urbana. Appuntamento alle 10, in piazza Plebiscito, e poi via, attraverso strade, piazze e ipogei, giù fino a Fondovito per conoscere da vicino il piano di riqualificazione nell'ambito del quale, con gli oltre 3 milioni di euro a valere sulle risorse del P. O. Fesr 2007-2013 Asse VII, Azione 7.1.1 ed un cofinanziamento comunale di un altro milione e mezzo, si punta a restituire dignità e decoro al borgo antico, attraverso azioni concernenti gli aspetti fisico-spaziali e quelli sociali, economici e di degrado urbano.
L'iniziativa, di concerto col Municipio gravinese, è organizzata da "LabGravina2020", il Laboratorio urbano motore della Rigenerazione, strutturato in sezioni di approfondimento, per elaborare in modo partecipato la visione futura del territorio e, unitamente/con/insieme
ai cantieri già aperti o prossimi all'apertura, deputato a restituire nuova vita all'asse monumentale ed al rione Fondovito, come pure al bastione medievale, a via Giudice Montea ed ai cavati san Marco e sant'Andrea.

Il programma dell'iniziativa prevede una prima tappa in piazza Plebiscito e piazza della Repubblica, per un incontro con la direzione lavori degli interventi in fase di esecuzione nelle due agorà. A seguire, negli ipogei di palazzo Orsini, spazio alla proposta di
valorizzazione di Gravina nascosta. Quindi tutti in cammino verso il piazzale della scuola "San Giovanni Bosco", per riflettere sull'idea di un parco giochi 2.0. Poi sosta in piazza Pellicciari, per l'illustrazione del progetto di riqualificazione dell'area, ed in piazza Notar Domenico, con la visita all'ufficio di direzione lavori della Rigenerazione. Da segnalare, ancora, la discesa a Fondovito, alle grotte di san Michele, per conoscere le nuove strutture ricettive e confrontarsi sulle proposte di riattivazione economica, sociale e turistica del rione, prima di addentrarsi nei dettagli dei lavori di riqualificazione in atto. La mattinata si concluderà nella chiesa di san Michele delle Grotte, per un'ultima riflessione sulla valorizzazione del margine della gravina insieme al sindaco Alesio Valente. «Negli ultimi due anni – spiegano i promotori della manifestazione – la cittadinanza attiva si è impegnata non solo sul piano dell'analisi, ma anche su quello della proposta e delle soluzioni possibili. Scenari che il 2 giugno diventeranno oggetto di un ulteriore approfondimento, prima di passare alla fase esecutiva».

Se ne riparlerà martedì prossimo, nel cuore di Gravina.


LabGravina 2020