Una sfida impegnativa quella intrapresa da Vissani per l’Antica Masseria dell’Alta Murgia

Questa mattina la conferenza stampa di presentazione del progetto. Presente all'incontro anche il direttore ANBSC Morcone

sabato 11 giugno 2011 11.39
A cura di Emanuela Grassi
Il tanto atteso giorno della presentazione del progetto dal titolo "Antica Masseria dell'Alta Murgia, non solo banchettistica, ma legalità e vetrina di eccellenza dell'enogastronomia tipica", redatto dallo chef Gianfranco Vissani, nuovo direttore del complesso, uno dei "gioielli" tolti alla criminalità organizzata, situato sul tracciato della storica Via Appia, si avvicina.

E', infatti, fissata alle ore 10.30 di questa mattina la conferenza stampa che vedrà la partecipazione di autorità e cittadini oltre che, naturalmente della stampa.
Saranno presenti il sottosegretario Alfredo Mantovano, il Maestro Gianfranco Vissani, il direttore dell'ANBSC Mario Morcone, il presidente della Provincia di Matera Franco Stella, il vice presidente della Provincia di Bari Trifone Altieri, i presidente della Camera di Commercio di Bari Alessandro Ambrosi e Angelo Tortorelli, i sindaci di Altamura dott. Mario Stacca e di Gravina on. Giovanni Divella. Modererà il giornalista e scrittore Lino Patruno.

Dalle ore 16.30 alle ore 20 una no stop aperta al pubblico con la mostra di 30 produttori di tipicità selezionati da Vissani, con la musica dal vivo degli Uaragnaun e dei Cola Cola, degustazioni gratuite, accesso libero.

Verrà, inoltre, proiettata la mostra di foto ed articoli di Onofrio Pepe, presidente dell'Associazione "Amici del Fungo Cardoncello", che ha incontrato il Maestro quasi per caso, a Roma, nel marzo 1998, nell'Osteria del Parione dove il giornalista Pepe e il medico gastronomo Peppino Colamonaco, insieme al mastro macellaio Mimmo Dileo di Altamura, al cuoco di Gravina Salvatore Cucco e ai tanti produttori del territorio, presentarono il libro 'L'Alta Murgia in Cucina', con ricette tradizionali pugliesi.


Dalle ore 20 in poi apertura, come ogni sera, del ristorante alla carta per gustare la Puglia interpretata da Vissani, e special guest la Olive Oil Jazz Band.
Per portare avanti il così ambizioso progetto di Vissani, è fondamentale il coinvolgimento della società civile di tutta la Puglia e la Basilicata.