Una strada per il medico Pietro Savino

Via Genova cambia nome in un tratto

mercoledì 16 ottobre 2019
La centralissima Via Genova cambia nome per commemorare il dottor Pietro Savino, medico e combattente della Grande Guerra. La strada cambierà la sua denominazione nel tratto compreso tra via Alcide De Gasperi e via Trieste ovvero in quel tratto dove ancora oggi sorge il palazzo della famiglia Savino dove il dottore è nato e vissuto.

Nato a Gravina in Puglia il 26.12.1876 e deceduto il 24.01.1968, Savino fu tenente medico della 7^ divisione durante la Prima Guerra Mondiale nella quale si distinse per "l'instancabile attività dirigendo personalmente le operazioni per il risanamento di una zona aspra e difficile, sistemando convenientemente i posti di medicazione in linea, dedicandosi con entusiasmo al suo nobile ed umanitario compito ed esponendosi volontariamente al tiro delle artiglierie e della fucileria nemica per ricuperare le salme dei caduti e per meglio assolvere l'incarico affidatogli".

Decorato con la medaglia d'oro della Sanità dall'Ordine dei Medici di Bari nel '60 è stato anche insignito della medaglia d'argento per essersi distinto come tenente medico nella guerra 1915-1918.

Un altro gravinese illustre che l'amministrazione comunale ha deciso di onorare accogliendo la richiesta della nipote, Leonarda Savino, che già nel 2015 aveva sottoposto all'attenzione della amministrazione comunale l'emblematica figura di Pietro Savino.

Modificata la toponomastica della stretta via, Palazzo di città ha provveduto ad inviare alle famiglie residenti un documento da cui risulti che la variazione di residenza è dovuta al cambiamento del toponimo cittadino e non ad un trasferimento effettuato, così come imposto dalla legge.