Vanno a funghi con la bufera maltempo, si perdono nel bosco

Coppia di coniugi rintracciata e riportata al sicuro

martedì 30 ottobre 2018 16.00
Erano andati in cerca di funghi nel giorno sbagliato e si sono persi nel bosco di Gravina. E' accaduto ieri. Dopo ore al freddo e sotto la pioggia, sono stati ritrovati da Carabinieri Forestali e Polizia Locale.

Si è conclusa con un lieto fine la giornata gravinese di una coppia di coniugi residenti a Monopoli, giunti a Gravina nella mattinata di ieri, per raccogliere porcini all'interno del Bosco Difesa Grande. L'uomo e la donna, di 63 e 58 anni, avevano parcheggiato la loro auto in località Fornello, addentrandosi da lì nella boscaglia, in quel punto fitta e intricata, fino a smarrire il sentiero ed il senso dell'orientamento.

Verso mezzogiorno è arrivata la chiamata d'emergenza al 112. Poi più nessun contatto, anche per l'esaurirsi delle batterie dei telefonini e della bussola elettronica che fino a quel momento aveva guidato i passi della coppia.

Immediate sono scattate le ricerche, affidate ai Carabinieri Forestali della Stazione di Gravina ed agli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza, oltre che alla Protezione Civile comunale ed alla Polizia Locale. Con la bufera, sotto la pioggia e tra venti giunti a toccare i 100 km orari, le operazioni dei soccorritori sono state premiate dal successo prima che nella zona scendesse l'oscurità: alle 16.30 le pattuglie di Carabinieri Forestali e Polizia Locale impegnate nell'attività di perlustrazione in località Bianchini (a circa un chilometro di distanza dal luogo in cui dei due si erano perse le tracce), si sono imbattute nella coppia. Stremata dal freddo e dalla mancanza di cibo ed acqua, stava cercando riparo allestendo un giaciglio di fortuna.

Riforniti di acqua e coperte, marito e moglie sono stati riaccompagnati a valle. Esclusa la necessità del ricorso a cure mediche, in serata hanno fatto ritorno a Monopoli.