Vasto incendio nel Parco dell'Alta Murgia

Circolazione Fal sospesa da Altamura a Toritto. Veronico: "Disastro ambientale"

giovedì 14 luglio 2016 10.18
Il vasto incendio che da ieri sta interessando un'ampia area del Parco Nazionale dell'Alta Murgia tra Pescariello e Mellitto, in territorio di Altamura, non è ancora stato domato nonostante l'incessante lavoro di uomini e mezzi che dal primo pomeriggio di ieri sta intervenendo sulla zona.

La zona interessata dalle fiamme rientra nel Parco la Mena tra le SS 96, Sp 157, Sp 159, il traffico veicolare è regolare.

Anche questa mattina due Fire Boss della Protezione Civile e un elicottero con cestello, unitamente a personale dei Vigili del Fuoco stanno intervenendo per fermare il fronte del fuoco alimentato dal vento di maestrale che in queste ore sta soffiando sulla Murgia.

Numerosi sono i disagi che stanno incontrando i pendolari che utilizzano le Ferrovie Appulo Lucane «la circolazione ferroviaria, nella tratta Altamura - Toritto, è tuttora interrotta - recita una nota delle Fal - fino a contraria disposizione da parte della Protezione Civile. Pertanto su tale tratta saranno istituiti servizi sostitutivi».

L'azienda di trasporto ha specificato anche che «potrebbero verificarsi ritardi o soppressioni dovuti alle perturbazioni della circolazione».

Il presidente del parco Cesare Veronico parla di disastro ambientale: "Da ieri mattina si sta consumando quello che si annuncia come il peggiore disastro ambientale della storia del Parco. Stanno andando a fuoco centinaia di ettari del bosco de La Mena. È facile ipotizzare che dietro tutto questo ci sia la mano criminale dell'uomo. Carta Europea del Turismo Sostenibile, percorso verso la Riserva Biosfera Unesco,Murgia Pulita, Ciclovie, Piano del Parco, tutto il lavoro che svolgiamo per valorizzare la Murgia rischia di essere vanificato da criminali che puntano a forzare la mano della Regione per ragioni personali. È utile dirvi che non ci fermeranno".


Seguono aggiornamenti

Foto gentilmente concesse da Piero Amendolara
incendio
incendio
incendio
incendio
incendio
incendio
incendio