Verna (UnaBellaStoria): turisti allo sbando, infopoint chiuso
“Quale sarà il futuro dell’offerta turistica gravinese?”
domenica 4 febbraio 2024
10.04
Che fine hanno fatto tutti quei bei propositi sulla costante assistenza ai turisti data attraverso l'infopoint? A che serve sbandierare la vocazione turistica della città di Gravina, se poi i visitatori devono brancolare nel buio alla ricerca di indicazioni, perché il punto di informazioni turistiche di Via Matteotti è chiuso? Quale sarà il futuro dell'offerta turistica gravinese?
Sono le domande in attesa di risposta del consigliere comunale di UnaBellaStoria, Saverio Verna.
"Passeggiando per le vie cittadine, a mezzogiorno di un soleggiato sabato invernale, ho riscontrato la presenza di numerosi turisti fai da te, alla ricerca di quelle indicazioni, necessarie per visitare i luoghi caratteristici della nostra città" -dice Verna.
"A parte la presenza di chi, ad esclusivo titolo personale, si offre (dietro lauto compenso) per accompagnare i visitatori lungo occulti percorsi sotto il livello stradale, alcun ulteriore servizio turistico viene offerto ad ospiti confusi e disorientati" - sottolinea il consigliere di opposizione, che poi fa notare come i locali di Via Matteotti destinati ad accogliere l'Infopoint turistico siano sbarrati. Una circostanza che stride con "le buone intenzioni manifestate e i proclami dei mesi passati, improntati a dare continuità ad un servizio tanto importante per un Comune come il nostro, meta di un numero sempre maggiore di visitatori"- afferma il capogruppo di UnaBellaStoria, che mette in evidenza come "lo sperimentato modello gestionale dell'Infopoint, affidato con criterio di rotazione mensile alle realtà associative che operano nel campo turistico, presenti in città, non ha avuto la fortuna sperata ed in effetti non è stato più riproposto. Il bando per la gestione dell'informazione turistica gravinese pare giaccia sulla scrivania del Dirigente, in attesa che la Politica decida come procedere e quali direttive impartire".
Insomma, un tunnel del quale non si vede l'uscita perché- come commenta Verna- "in realtà, nessuno sa quali saranno i tempi e le modalità che porteranno a definire, in maniera articolata ed esaustiva, la tanto attesa gestione dell'Infopoint".
Da qui l'interpellanza al sindaco Lagreca e all'assessore Festa del consigliere di minoranza, che chiede lumi sul futuro dell'offerta turistica gravinese, oltre a voler conoscere quali siano le idee dell'amministrazione comunale in materia di promozione turistica.
Sono le domande in attesa di risposta del consigliere comunale di UnaBellaStoria, Saverio Verna.
"Passeggiando per le vie cittadine, a mezzogiorno di un soleggiato sabato invernale, ho riscontrato la presenza di numerosi turisti fai da te, alla ricerca di quelle indicazioni, necessarie per visitare i luoghi caratteristici della nostra città" -dice Verna.
"A parte la presenza di chi, ad esclusivo titolo personale, si offre (dietro lauto compenso) per accompagnare i visitatori lungo occulti percorsi sotto il livello stradale, alcun ulteriore servizio turistico viene offerto ad ospiti confusi e disorientati" - sottolinea il consigliere di opposizione, che poi fa notare come i locali di Via Matteotti destinati ad accogliere l'Infopoint turistico siano sbarrati. Una circostanza che stride con "le buone intenzioni manifestate e i proclami dei mesi passati, improntati a dare continuità ad un servizio tanto importante per un Comune come il nostro, meta di un numero sempre maggiore di visitatori"- afferma il capogruppo di UnaBellaStoria, che mette in evidenza come "lo sperimentato modello gestionale dell'Infopoint, affidato con criterio di rotazione mensile alle realtà associative che operano nel campo turistico, presenti in città, non ha avuto la fortuna sperata ed in effetti non è stato più riproposto. Il bando per la gestione dell'informazione turistica gravinese pare giaccia sulla scrivania del Dirigente, in attesa che la Politica decida come procedere e quali direttive impartire".
Insomma, un tunnel del quale non si vede l'uscita perché- come commenta Verna- "in realtà, nessuno sa quali saranno i tempi e le modalità che porteranno a definire, in maniera articolata ed esaustiva, la tanto attesa gestione dell'Infopoint".
Da qui l'interpellanza al sindaco Lagreca e all'assessore Festa del consigliere di minoranza, che chiede lumi sul futuro dell'offerta turistica gravinese, oltre a voler conoscere quali siano le idee dell'amministrazione comunale in materia di promozione turistica.