Via allo shopping, iniziano i saldi

Dal 5 gennaio in Puglia. La Basilicata ha aperto il 2 gennaio

martedì 3 gennaio 2023
Non più bramati con la trepidazione di una volta, ma sempre attesi comunque da chi spera di poter fare buoni affari. Infatti, nonostante le numerose vendite promozionali in tutti i mesi dell'anno, l'arrivo dei saldi è sempre salutato con una certa benevolenza dagli appassionati dello shopping e dalla popolazione che aspetta il periodo dell'anno per fare acquisti a prezzi più convenienti.

Quest'anno i saldi invernali per la regione Puglia inizieranno il 5 gennaio, giorno prima della befana, per concludersi il 28 di febbraio. Mentre nella vicina Basilicata le vendite promozionali di stagione sono iniziate già lo scorso 2 gennaio e si protrarranno fino al 2 di marzo.

Le raccomandazioni da parte delle associazioni di tutela dei consumatori sono sempre le solite.
Si consiglia di servirsi preferibilmente dai negozi di fiducia e di acquistare prodotti dei quali si conosce già il prezzo per valutare la convenienza; sarebbe opportuno diffidare delle vetrine coperte da manifesti che non consentono di vedere la merce; conviene sempre non fermarsi al primo negozio che propone sconti, ma confrontate i prezzi con quelli esposti in altri esercizi. Inoltre è obbligatorio per l'esercente esporre il cartellino con il vecchio prezzo, quello nuovo ed il valore percentuale dello sconto applicato "in modo chiaro e ben leggibile"; conviene sempre controllare che fra la merce in saldo non ci sia anche quella nuova a prezzo pieno, che andrebbe in tal caso separata; è consigliabile diffidare dei capi di abbigliamento che possono essere solo guardati e non provati ed infine, bisogna ricordare che lo scontrino è un documento importante e deve essere sempre conservato in caso di merce difettosa, che, anche se acquistata a saldo, si può restituire.

Dopo queste piccole regole non resta che augurare a tutti buone spese.