Via Deledda, la messa in sicurezza diventa realtà

Operai a lavoro per arginare la frana

mercoledì 21 febbraio 2018 11.35
A cura di Antonella Testini
Sono iniziati da qualche giorno i lavori per la messa in sicurezza di Via Deledda e di via Palermo interessate da una profonda frana che negli anni scorsi ha creato non pochi problemi ai residenti della zona provocando anche danni strutturali alle abitazioni adiacenti la collina di via Deledda.

Un progetto da 1.250.000 euro rimasto chiuso nei cassetti municipali da alcuni anni, tra revisioni di progetti, richiesta di Via e Vas, finanziamenti perduti, e che ora può finalmente diventare realtà.
Il costo dei lavori, affidati alla società Desanto Costruzioni aggiudicataria lo scorso anno del bando di gara, sarà coperto grazie ad un finanziamento regionale riveniente dai fondi della nuova programmazione regionale 2014- 2020, per finanziare la realizzazione di una palificazione del sottosuolo dell'intero comprensorio, al fine di favorire e regolamentare il deflusso delle acque e fermare così il cammino della frana.
Da palazzo di città fanno sapere che la palificata in via Deledda è quasi completa mentre in questi giorni i lavori si sono spostati in via Palermo.

La palificata in corso di realizzazione sarà adiacente al muro di cinta del Liceo scientifico interessato anche esso da un cedimento strutturale. Inoltre la sede stradale di via Deledda sarà praticamente raddoppiata riducendo l'invasione della frana. Infine a coprire la palificata saranno realizzate strutture in legno che ospiteranno piante sempre verdi, una sorta di muro naturale.

La fine dei lavori è prevista per le prossime settimane. Subito dopo in via Deledda potremo tirare un sospiro di sollievo.