Via Quasimodo, sarà la volta buona?

Disco verde della giunta all’accordo per la sistemazione stradale

martedì 4 febbraio 2020
Il Comune mette mani alle strade. Dopo i lavori di riqualificazione che in questi giorni stanno interessando la sede stradale di via Indipendenza, a breve sarà la volta di Via Quasimodo. Infatti, ci sono voluti 7 lunghissimi anni, ma la questione legata alla recinzione muraria del Liceo Statale e alla strada sovrastante Via Salvatore Quasimodo sembrerebbe giunta finalmente in dirittura d'arrivo.

Una vicenda che viene dal lontano 2013, quando lo smottamento del muro di contenimento posto difronte all'entrata del liceo Statale Tarantino aveva ceduto con il conseguente interessamento della sede stradale e del marciapiede di Via Quasimodo, tanto da costringere il Comune a transennare l'area, con la strada in parte chiusa al traffico.

Dopo una lunga diatriba tra l'amministrazione comunale e la città, metropolitana di Bari sulle competenze dell'intervento, nel 2018 si è raggiunta una intesa, con al città metropolitana che ha iniziato e concluso le opere di consolidamento, raggiungendo nel 2019 un accordo di massima anche sul ripristino della strada cofinanziandone i lavori: protocollo d'intesa adesso formalizzato dalla giunta Valente. Lavori che dovrebbero finalmente prendere il via e scrivere la parola fine all'annosa questione.

La città metropolitana finanzierà l'opera di rifacimento del manto stradale e del marciapiede per 40 mila euro, mentre il Comune comparteciperà alle spese per le attività tecniche di progettazione, collaudo ed affidamento dei lavori con una somma di 12mila euro.