Week-end a Gravina, tra cultura e spettacolo

Tutti gli appuntamenti da venerdì 19 a… giovedì 25

venerdì 19 febbraio 2016 12.00
Un fine settimana all'insegna dello spettacolo e della cultura è quello che vi aspetta a Gravina.

Ad aprire questo week-end, questa sera, Venerdì 19 Febbraio, alle ore 19.00, si terrà presso le Officine Culturali "P. Impastato" di Gravina, la presentazione del saggio "La politica del terrore. Il terrorismo: storia, concetti, metodi", scritto da Renzo Paternoster e pubblicato nella collana universitaria "Mnemosyne" della Aracne Editrice di Roma. Un incontro di elevato spessore e incentrato su un tema molto attuale, qual è quello del terrorismo. Nel corso dell'evento, interverrà, assieme al Sindaco di Gravina dott. Alesio Valente, l'Avv. Nicola Latorre, Senatore della Repubblica e Presidente della Commissione Permanente Difesa. L'ingresso è libero.

Nella giornata di Sabato 20 Febbraio alle ore 20:00, presso la chiesa di San Francesco d'Assisi a Gravina in Puglia, si terrà un incontro con l'autore Pietro Ubbriaco dove presenterà il suo libro "Una testimonianza pugliese", un progetto per il territorio Appulo-Lucano. L'autore, ricercatore-docente nel settore "Scienza dei materiali e Chimica dell'ambiente" utilizza la passione per l'escursionismo nel territorio dell'Alta Murgia pugliese per ricostruire i valori paesaggistici della propria terra regionale. Il "cammino" percorso, nelle stagioni della vita, conduce in altri ambiti regionali dove servono nuove energie interpretative per l'ambiente e per i beni storico-culturali. Tuttavia la passione per la ricerca fornisce le chiavi dell'indagine, con cui è possibile delineare la matrice culturale comune interregionale italiana. Inoltre nel Chiostro San Francesco sarà esposta una mostra fotografica inerente al tema, aperta ogni Sabato e Domenica da Sabato 20 Febbraio fino a Domenica 13 Marzo. Ingresso libero.

Se desiderate passare un sabato sera in allegria non perdetevi lo spettacolo "L'arte della commedia" di Eduardo De Filippo, presentato dalla compagnia teatrale "DELL'ECLISSI" presso il teatro Vida di Gravina. Protagonista della vicenda è Campese, capocomico di una compagnia di guitti, si reca da De Caro, prefetto di un capoluogo di provincia appena insediato, per esporre i problemi della compagnia. I due discutono sulla crisi del teatro, sul ruolo dell'attore, sui repertori e infine sul rapporto tra finzione e realtà, manifestando profonde divergenze. Campese invita il prefetto al suo spettacolo, sperando che la presenza di un'autorità possa invogliare la gente ad andare a teatro; De Caro, però rifiuta e lo congeda bruscamente. Così Campese si appropria di una lista di persone che il prefetto dovrà ricevere e lancia una sfida: riuscirà De Caro a distinguere le persone reali dai suoi attori travestiti? Botteghino ore 20:30; Sipario ore 21:00. Ingresso a pagamento.

Torna in data domenica 21 Febbraio la rassegna di convegni "BEN_ESSERE - Esperti in Rete", organizzata dal Centro Pedagogico Upendi di Gravina. Il quinto appuntamento avrà inizio alle 17:30, presso la sede del Centro Pedagogico Upendi e l'argomento trattato sarà: "Il XXI secolo negli occhi dell'Emilio", presentato dalla Dott.ssa in Filosofia, Ezia Catanzaro. Ingresso libero.

Per i bambini dai 5 ai 10 anni invece c'è "Body Percussion - sincronizzazione corpo, voce, musica", primo di 5 appuntamenti appartenenti al nuovissimo laboratorio "RITMICA-MENTE" organizzato sempre dal Centro Pedagogico Upendi, in collaborazione con il Docente di musica Arcangela Solazzo. I bambini si cimenteranno nella coreografia ritmica con l'uso della voce e del corpo e saranno seguiti in tutti i Laboratori da M° Arcangela Solazzo (Docente di musica), Dott.ssa Caterina Valerio (Pedagogista) e Dott. Mario Iacovelli (Educatore). Laboratori a pagamento.

"L'arte della Commedia" sarà riproposto Domenica 21 Febbraio alle ore 17:30, presso il Teatro Vida.

E ad inizio settimana, doppio appuntamento con la salute!

In data mercoledì 24 Febbraio alle ore 9:00 presso Salus per Aquam a Gravina in Puglia, avrà luogo un incontro sul tema "Sessioni Watage", tenuto da Emmanuel Pastor. Il watage è usato come terapia complementare contro il mal di schiena e i problemi della colonna vertebrale, i disturbi nervosi, le malattie muscolari e i disturbi psicologici. Ingresso a pagamento su prenotazione.

Mentre nella giornata del 25 Febbraio, alle ore 18:00 presso la Sala Convegni A.B.M.C. "Andrea Giorgio" ad Altamura, si terrà un convegno organizzato dall'Associazione PsicologicaMente ONLUS, intitolato "Psiconcologia - la cura è nella relazione". Nel corso del convegno, gli esperti del settore daranno informazioni utili in merito ai possibili interventi psicologici volti ad agevolare il malato nella convivenza con la malattia oncologica, parleranno delle buone prassi e delle realtà locali che si occupano di migliorare la qualità della vita dei malati al fine di sensibilizzare al tema della richiesta d'aiuto e di dare la possibilità di uscire dall'isolamento e cercare sostegno a chi convive e combatte quotidianamente con la patologia. Ingresso libero.

A questo punto alla Redazione di GravinaLife non resta che augurarvi un buon Week-end…

…e buon inizio settimana!