Weekend dell'Immacolata a Gravina in Puglia: quali eventi in programma?

Tutto quello che occorre sapere

venerdì 8 dicembre 2017
Auguri di una buona Immacolata, Gravina!

Questo weekend prendono il via ufficialmente le festività natalizie 2017: per la Rassegna d'Arte Natalizia, presso il Laboratorio della Cola Cola la scorsa settimana è stata inaugurata la mostra di Presepi artigianali, interamente lavorati in terracotta. La mostra sarà aperta fino al prossimo 23 dicembre e visitabile gratuitamente dal lunedì al venerdì, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, e sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 21.00.

Fino al prossimo 6 gennaio 2018, invece, presso il centro CreArti in piazza Pellicciari 19, sarà allestita la Casa di Babbo Natale. Cori, canti, grandi spettacoli e tante tante sorprese tutte da scoprire e da vivere vi aspettano! Sarà aperta tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 22.00, e nei festivi dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 22.00.

Spazio alla musica alle Officine Culturali di Gravina con la rassegna musicale "mURGica" che, sabato 9 dicembre, tornerà con il live degli Aquarama. Un viaggio musicale capace di miscelare groove moderni e tropicali pattern percussivi: il sound è quello della festa in spiaggia sognata dalla città, ritmi downtempo made in U.S.A. sorreggono fresche melodie baleariche. Nato qualche anno fa ha letteralmente bruciato le tappe arrivando a farsi conoscere in tutto il paese, pur mantenendo uno sguardo sul mondo grazie all'innata attitudine internazionale della sua musica che gli ha permesso di suonare in compagnia dei brasiliani Selton e ancora con l'iconica band francese La Femme e con i canadesi BadBadNotGood. "Riva" è l'album d'esordio prodotto da Marco Olivi (Ghemon, Ex Otago, Selton) e masterizzato da Giovanni Versari, tecnico del suono vincitore di un Grammy per l'album "Drones" dei Muse. L'album vede la partecipazione alle percussioni di Daniel Plentz dei Selton. A seguire il dj-set di Michele Trionfo. Start 21.30.

Domenica 10 dicembre, allo stadio comunale "Stefano Vicino", si affronteranno la padrona di casa FBC Gravina e l'Audace Cerignola.

Da segnalare l'evento che si terrà lunedì 11 dicembre, presso l'Auditorium dell'I.T.E. "Vittorio Bachelet": "Il coraggio di educare", un seminario di studio organizzato dalla Diocesi, dall'I.I.S.S. "Bachelet-Galilei" e dal Comune di Gravina in Puglia. Tre gli appuntamenti in programma: alle ore 11.00, rivolto agli studenti, sul tema "La conquista della libertà"; alle ore 16.00, il secondo seminario per i docenti IRC sulla tematica della "Relazione e resilienza"; infine alle ore 19.00, la cittadinanza tutta e in particolar modo le famiglie, sono invitate a partecipare al terzo e ultimo seminario sul tema "Scuola, famiglia, agenzie educative: quali alleanze?".

Altamura vi invita a teatro questo fine settimana: sabato 9 dicembre infatti al Teatro Mercadante si terrà lo spettacolo musicale "Kitchen Stories (Storie di Cucina)" di e con Paolo Sassanelli. Un viaggio tra poesie e racconti, che insieme ai ricordi e alle canzoni, diventa testimonianza di come si può miscelare ingredienti semplici ed unici, creati per esaltare i sapori e non per nasconderli. Il progetto parla di cucina e umanità e del rapporto con il cibo, inteso a livello non solo culturale o affettivo, ma anche esistenziale, identitario e viscerale.

Imperdibile l'VIII edizione del Presepe Vivente nei Sassi di Matera dal titolo "Venite a Me…", che sarà realizzato in chiave teatrale, con la partecipazione di attori che metteranno in scena diversi contesti e situazioni della vita quotidiana della Giudea di 2000 anni fa, il tutto allestito in un percorso itinerante che si estende dal centro storico al Sasso Barisano. Saranno riprodotti in tutto 6 momenti: L'Annunciazione, Il Sinedrio, Il Mercato, gli antichi Mestieri, la Corte di Erode e la Natività. Il percorso di 1 km circa avrà la durata di 1 ora. Si consiglia ai visitatori di indossare scarpe comode ed abbigliamento caldo. E' vietato l'utilizzo di passeggini vista la natura del percorso presepiale. Per il Ponte dell'Immacolata si è già registrato il tutto esaurito, così come anche per il prossimo weekend. Ancora disponibili sono le date del 29 e 30 dicembre 2017 e del 6 e 7 gennaio 2018. Obbligatoria la prenotazione.

La Redazione di GravinaLife vi augura un buon weekend!
Potete segnalarci i vostri eventi all'indirizzo info@gravinalife.it