Zona Padre Eterno, interventi del Comune

Opere di ripulitura e di decespugliamento

martedì 15 novembre 2022
Erbacce infestanti, rifiuti e piccoli arbusti hanno preso il sopravvento, coprendo e nascondendo quasi completamente le meraviglie presenti nel sito archeologico del Padre Eterno. Una situazione inaccettabile per uno dei beni più preziosi del patrimonio archeologico comunale, che va salvaguardato e protetto dall'incuria per restituirlo alla comunità e alla fruizione dei visitatori.

Una volontà espressa nel proprio programma elettorale dall'amministrazione guidata dal sindaco Fedele Lagreca, che sui social ha sottolineato l'importanza del sito considerato "una risorsa di grande importanza per il nostro territorio".

Per tener fede a quanto previsto, da Palazzo di Città hanno anticipato che nel giro di qualche giorno inizieranno i primi interventi per restituire dignità ad un luogo di altissimo valore culturale. Opere di decespugliamento e pulizia dell'Area Padre Eterno che verranno avviati a breve su una area di ben 11.700 mq sottoposta ad una minuziosa pulizia di vegetazione infestante. Lavori che dureranno presumibilmente un paio di settimane nelle quali verranno ripulite le antiche sepolture presenti nell'area, insieme a nicchie e solchi che si presentano infestati dalle erbacce e all'interno dei quali sono addirittura cresciuti piccoli alberi e arbusti.

Alla fine, dopo che l'area archeologica si sarà rifatta il look e sarà messa a lucido, tornerà a disposizione dei visitatori, rappresentando un valore aggiunto dell'offerta turistica della città.