Ztl, parte sperimentazione nuovi orari

La modifica richiesta da artigiani e commercianti

martedì 31 gennaio 2023
La richiesta era partita da commercianti e artigiani del centro storico, che avevano sottolineato come per "l'assenza quasi totale di avventori nel periodo invernale", si potesse provare a modificare gli orari di circolazione nelle zone a traffico limitato, così da consentire agli "avventori di entrare nel centro storico con veicoli, parcheggiando dove consentito e in questa maniera frequentare le attività commerciali della zona".

Una modifica -secondo quanto proposto dagli esercenti del centro antico della città- da attuare in un periodo che va dal 15 ottobre –al 30 marzo. Una richiesta presa in considerazione dall'amministrazione comunale che ha deciso di venire incontro alle istanze di commercianti e artigiani che suggerivano l'apertura alla circolazione in alcune ore della serata dei giorni feriali, lasciando invariato la disciplina dei giorni festivi.

Così da Palazzo di Città si è deciso di partire con un periodo di sperimentazione dei nuovi orari a cominciare da domani, 1 febbraio, in modo da testare l'efficacia del provvedimento che tenga conto delle esigenze manifestate dai residenti e dai commercianti del centro storico.

Dunque, a partire da domani e fin a tutto il 31 marzo, il nuovo calendario di attivazione del divieto alla circolazione nell'area del centro storico, ad eccezione degli autorizzati, prevede che dal lunedì al venerdì il varco sia attivo dalla mezzanotte fino alle 6 di mattina; mentre il sabato la chiusura sarà applicata dalle 00,00 alle 06,00 e dalle 19 fino alle 24. Infine la domenica e i festivi il varco rimarrà attivo per tutta la giornata.