A.S.D Smart Fit e Kettlebells, da Gravina vola a Dublino

Due atleti rappresenteranno l’Italia al campionato mondiale

lunedì 20 maggio 2019
Il kettlebell in uso oggi deriva dalla tradizione russa. La sua forma, le dimensioni e le tecniche di sollevamento sono il frutto di due secoli di ricerche scientifiche e prestazioni atletiche, tutt'oggi ancora in continua evoluzione.

Il kettlebell può essere utilizzato per un'infinità di esercizi, ma il Kettlebell Lifting (o Kettlebell Sport, o Ghiri Sport, o Girevoy Sport) propriamente detto ne codifica tre: Slancio, Strappo e Slancio Completo.

Il tempo classico per la loro esecuzione è dieci minuti continuativi, senza appoggiare a terra gli attrezzi, ma sono previste anche vere e proprie maratone di mezz'ora, un'ora o anche più.

Con l'uso del kettlebells si può perdere peso, migliorare la forza e la resistenza - essendo una allenamento aerobico e anaerobico, mantenere un alto livello di fitness cardiovascolare, diventare più forte e ottenere quel corpo scolpito, tonico, sano e bello.

Può aiutare a vivere una vita più lunga e più sana, e con la sola corretta applicazione dei movimenti del kettlebell, puoi migliorare la mobilità e la flessibilità.

L'A.S.D. Smart Fit è un'associazione Sportiva esistente sul territorio dal 1993. È attiva nell'ambito sportivo a 360°, insegnando e promuovendo attività agonistiche e non agonistiche in varie discipline. Da 2 anni ha avviato tra le loro discipline quella del kettlebell sport con il nostro istruttore, Jaques du Plessis - già vincitore di vari premi e primi posti a livello nazionale. La Smart Fit ha creato un gruppo atleti formato da 10 persone, di cui 4 agonisti e 6 da inserire presto nel gruppo.

L'11 maggio 2019 la Smart Fit ha avuto la conferma che i loro due atleti, Jaques du Plesiss e Bianca Di Palo (14 anni) rappresenteranno l'Italia al campionato Mondiale di Kettlebells, che si terrà a Dublino il 24 maggio 2019. Vincenzo Ardito, in qualità di socio e presidente della associazione, augura ai due atleti un in bocca al lupo.