Derby della Murgia, non solo calcio tra Fbc e Team

Al D'Angelo di Altamura anche i cortei storici di Gravina e di Federicus

venerdì 23 settembre 2022 9.29
Non solo calcio nel derby calcistico della Murgia tra Team Altamura e Fbc Gravina, in programma questa sera (venerdì 23 settembre) allo stadio D'Angelo di Altamura, per la quarta giornata del campionato di serie D (girone H). Le due società, insieme alla Aps Fortis Murgia (che organizza l'evento medievale Federicus in programma nei giorni 30 settembre, 1 e 2 ottobre) e all'associazione "Conte Giovanni di Montfort" di Gravina, hanno organizzato uno spettacolo con i cortei storici delle due associazioni. "Lo sport si colora di storia", è il titolo scelto per questo speciale fuori-programma.

Un "gemellaggio" tra Altamura e Gravina, all'insegna della cultura e della promozione del territorio. Sono previste due esibizioni dei cortei storici: uno alle 19.30, nel pre-partita; l'altro all'intervallo tra il primo e il secondo tempo.

Con il sottofondo delle percussioni dei tamburini, si potrà assistere a un'anticipazione del "Federicus", con il nuovo imperatore Alberto Cirrottola, e si potrà conoscere il corteo storico che da lungo tempo anima gli eventi di rievocazione storica a Gravina. La cultura diventa così un'unica bandiera.

Poi sul campo sarà tutta un'altra storia. Anche perché il derby , si sa, non è mai una partita come le altre.
Le due formazioni vengono entrambe da un pareggio per 1-1. I biancorossi della Team, infatti, dopo la sconfitta nella prima di campionato contro la quotata Cavese e dopo la vittoria casalinga ai danni della Gladiator, domenica scorsa, anno impattato la partita giocata sul campo del Bitonto. I falchetti gialloblu, invece, tra le mura amiche del Vicino, hanno acciuffato il pareggio nei minuti finali della gara contro la corazzata Brindisi, non riuscendo ad andare oltre l'1-1 in casa con la Nocerina alla prima giornata e uscendo sconfitti di misura dallo stadio del Casarano sette giorni dopo.

Risultati alterni per le due compagini, con i giocatori chiamati questa sera a moltiplicare le forze per fare proprio l'incontro e regalare una gioia ai propri tifosi.

Al D'Angelo, alle ore 20, il fischio di inizio della gara tra Team Altamura e Fbc Gravina sarà del signor Stefano Foresti di Bergamo.