Derby della Murgia tra Fbc e Matera

Gialloblu a caccia di punti per risalire la classifica

domenica 2 febbraio 2025
Allo stadio XXI Settembre- Franco Salerno di Matera va in scena il derby apulo-lucano della Murgia tra Matera e Fbc Gravina. Un derby che curiosamente vede giocare quest'oggi, in qualità di padroni di casa, i gravinesi, ma sul terreno di gioco della formazione della città dei Sassi.

Una partita alla quale i gialloblu arrivano rinfrancati dal punto conquistato sul campo del Brindisi, importante per il morale di una squadra che veniva da ben quattro sconfitte consecutive. Un punticino che smuove la classifica, ma che non mette in sicurezza i murgiani che comunque sentono il fiato sul collo dell'Ugento, formazione che con 22 punti è la prima squadra invischiata nella zona playout. I ragazzi di mister Tiozzo occupano la 12esima piazza, a quota 25 punti e dopo un girone di andata a tratti entusiasmante, nelle ultime uscite stagionali avevano perso un po' il bandolo della matassa con prestazioni incolori e gare sfortunate che l'hanno vista risucchiata verso le zone basse della classifica. Una situazione non critica che, con il piglio giusto dimostrato nella prima parte di stagione, potrà sicuramente essere superata.

A scendere in campo sarà sicuramente una formazione rimaneggiata, con un centrocampo da ridisegnare viste le partenze e i nuovi arrivi e la squalifica di Pierce, sanzionata dal giudice sportivo.

Dinanzi i gialloblu si troveranno una formazione in salute che occupa il quinto posto (ultima posizione utile della zona playoff), con 35 punti all'attivo. I materani sono reduci dalla netta vittoria casalinga ai danni del Manfredonia, in un campionato in cui stanno procedendo a strappi. All'andata fu pareggio per 1-1 con le reti di Infantino su rigore e di Santoro.
Una gara per la quale ci si attende una importante cornice di pubblico con il fischio di inizio alle 14,30, affidato al signor Marco Aurisano di Campobasso.

Gli altri incontri della giornata prevedono, sempre alle 14,30, Costa D'Amalfi- Martina; Francavilla- Nardò; Ischia- Angri e Palmese- Brindisi. Alle 15 invece su giocano Casarano- Fasano; Manfredonia- Ugento; Real Acerrana-Virtus Francavilla e il big match Fidelis Andria- Nocerina.