Fbc, annata in chiaroscuro

Il capocannoniere Da Silva tra le note più positive di una stagione partita con aspettative ben più rosee

domenica 19 maggio 2024
A due settimane dalla fine del campionato si può tracciare un bilancio della stagione della Fbc Gravina, guardando ai numeri che hanno accompagnato le prestazioni del gialloblu.
Una stagione conclusa con la salvezza all'ultima giornata, ma partita con ben altre ambizioni.

Alla fine i 41 punti messi in cascina sono stati frutto di una rimonta insperata fino a poco più di un mese dalla conclusione. Nel corso dell'anno i falchetti murgiani hanno portato a casa 10 vittorie, 11 pareggi e 13 sconfitte. I gialloblu hanno fatto valere il fattore campo, totalizzando tra le mura amiche del Vicino ben di 29 punti, pari al 70,7 % dei punti realizzati grazie alle 7 vittorie e agli 8 pareggi. In trasferta invece, i punti sono stati 12, con la Fbc che è uscita 3 volte vittoriosa dai campi avversari.

La difesa non è stata propriamente impenetrabile, subendo 44 reti che posizionano i gialloblu, in questa speciale classifica, all'undicesima posizione. Meglio l'attacco che con 49 reti all'attivo, alla fine del campionato è risultato essere il quinto in assoluto. Nota lieta dell'intera stagione, anche grazie alle prestazioni del centravanti brasiliano Mateus Castro Da Silva, vera rivelazione della formazione gialloblu, capace di portarsi a casa il premio di miglior capocannoniere del girone con 17 gol all'attivo, realizzati senza aver calciato neanche un tiro dagli undici metri. A dare man forte al reparto offensivo anche gli 11 centri di Domenico Santoro.

Insomma, una stagione in chiaroscuro con la permanenza raggiunta che comunque rappresenta un buon risultato, per nulla scontato e che proietta la società murgiana verso il nuovo anno sportivo nel quale ci si attende il rifacimento del look dello stadio Stefano Vicino, che dovrà essere onorato dall'allestimento di una rosa di giocatori che possano garantire meno patemi d'animo rispetto agli ultimi due campionati.