La Tris Gravina si riscatta immediatamente

Nella prima uscita casalinga, netta vittoria per la squadra gravinese ai danni dell'Atletico Ruvo.

lunedì 4 ottobre 2010
Dopo la bruciante sconfitta di appena quattro giorni fa a Barletta, arriva l'immediato riscatto per la Tris Gravina che, nella prima partita casalinga del campionato 2010/2011, si impone nettamente sull'Atletico Ruvo con il risultato finale di 9 a 4. Ottima la prestazione di tutta la squadra con una menzione particolare per Junior Da Silva, autore di una cinquina e per Vito Saccente sempre più a suo agio nella nuova posizione di centrale difensivo.
Per l'esordio davanti al pubblico amico, il tecnico giallo-blu, Nicola Gallo, deve rinunciare a Sardone, assente per motivi personali e a Lorusso alle prese con infortunio muscolare che lo costringerà a star fermo per almeno una decina di giorni, e, pertanto, deve reinventarsi il quintetto iniziale: Tubito, alle prese con i postumi di un attacco influenzale, va a difendere i pali, Saccente si piazza al centro della difesa, Nuzzaco e Mercadante sulle fasce e Junior in avanti.
I primi minuti di partita scorrono senza particolari emozioni con le due squadre in fase di studio. Al 5' la Tris Gravina inizia a fare sul serio con Saccente che, dopo essersi lanciato in contropiede, con lo specchio della porta libero, preferisce passare la palla a Junior che, però, è fermato prima dal portiere ospite, Vulpio e poi da un difensore ben appostato sulla linea di porta. L'Atletico Ruvo cerca di reagire al 9' passa in vantaggio: Drapni riceve palla nel cuore dell'area e invece di rigarsi, colpisce di tacco, la palla termina sul palo e poi sui piedi di Mastrolilli che, praticamente sulla linea di porta, segna il più facile dei goal. Un minuto più tardi gli ospiti vanno vicini al raddoppio con Pallettino che, su schema di punizione, impegna severamente Tubito. La Tris Gravina sembra in affanno ma, al 13', nel momento migliore degli rubantini, trova il pareggio: Mercadante recupera palla sul limite dell'area avversaria e, dopo aver resistito alla carica di un difensore, scarica tutta la sua rabbia in un diagonale che non da scampo a Vulpio. Nemmeno due minuti dopo arriva ancora una doccia fredda per i giallo-blu con Di Gioia che, sugli sviluppi di una punizione dal limite, si gira in area e inganna Tubito, portando di nuovo in vantaggio l'Atletico Ruvo. La Tris Gravina non perde la calma e al 17' ritrova il pareggio grazie ad Aruanno che, su ottimo assist di Laterza, anticipa Vulpio con un tiro di punta. Il pareggio non basta alla Tris Gravina che si riversa nella metà campo avversaria, lasciano qualche buco in difesa e al 22' quasi ne approfitta Di Gioia che, solo contro Tubito, si fa ipnotizzare dal portiere gravinese che riesce a bloccare la palla in due tempi. La Tris Gravina ringrazia e al 23' riesce, finalmente, a passare in vantaggio grazie ad un'invenzione di Junior: il pivot brasiliano supera in dribbling due avversari, mette a sedere Volpe e, nonostante il disperato tentativo di un difensore ospite, mette la palla in rete. Al 25', ancora Junior, tenta l'ennesima magia e con un pallonetto supera Volpe, il capitano dell'Atletico, Pallettino, è bravo a recuperare e spazza sulla linea ma, al 26', la difesa ospite, deve capitolare ancora sotto i colpi di Junior che, su passaggio di Laterza, conclude in rete, un contropiede da lui stesso lanciato. Nei minuti finali della prima frazione non succede più niente e così si va al riposto con la Tris in vantaggio per 4 a 2.
La ripresa non inizia nel migliore dei modi per la Tris Gravina che nei primi tre minuti subisce un uno due da parte dell'Atletico Ruvo che, così, riacciuffa la parità: al 2' Palettino accorcia le distanze con la complicità di Tubito che non trattiene la palla che gli scivola tra le gambe al al 3' pareggia con Cassano che con un tiro potente ma non molto angolato trafigge il frastornato portiere gravinese. La Tris Gravina, però, non si scoraggia e al 4' si riporta in vantaggio ancora grazie a Junior che dal centro dell'area mette in rete uno splendido assist di Laterza. Al 6' il giocatore brasiliano della Tris riporta la sua squadra in vantaggio di due goal con un potente diagonale di sinistro sul quale Volpe non sembra impeccabile. Lo show del pivot giallo-blu continua all'8' quando, su assist di uno scatenato Saccente, oggi davvero incontenibile nelle sue progressioni offensive, sigla il suo quinto goal personale. La partita sembra ormai incanalata sui binari giusti per la Tris e, infatti, al 18' arriva l'ennesima marcatura dei padroni di casa ad opera di Laterza che su assist di Nuzzaco conclude in maniera vincente l'ennesimo contropiede lanciato da Saccente. Al 24' l'Atletico Ruvo ha la possibilità per rendere meno pesante il passivo con un contropiede di Falco che, a tu per tu con Tubito, non riesce a superarlo. Qualche minuto più tardi, precisamente al 27', arriva l'ultima marcatura della partita che porta la firma di Saccente che, con un piattone di sinistro, non lascia scampo a Volpe, suggellando la sua miglior partita della stagione. La Tris Gravina, appagata, decide di rallentare permettendo all'Atletico Ruvo di affacciarsi ancora dalle parti di Tubito, gli ospiti però non sono fortunati perché nei tre minuti di recupero concessi dalla coppia arbitrale colpiscono due legni, entrambi con Di Gioa, non riuscendo ad accorciare le distanze.
La vittoria odierna, come dicevamo in apertura, cancella la cocente sconfitta subita a Barletta nella prima giornata di campionato e arriva grazie ad una prestazione convincente di tutta la squadra che è riuscita a disimpegnarsi molto bene nonostante dovesse fare a meno di due giocatori molto importanti come Sardone e Lorusso: è la dimostrazione che il lavoro di rafforzamento della squadra fatto in estate inizia a dare i suoi frutti. A fine partita, il presidente della Tris Gravina, Michele Capone, non nasconde la propria soddisfazione e lancia una frecciatina alla società rubantina: "A proposito di quanto scritto nell'articolo post partita , dispiace leggere certi aggettivi affibbiati alla mia squadra. È evidente come quello dell'addetto stampa ruvese sia un commento che manca di lucidità, così come è evidente che egli abbia visto un'altra partita. Non so se la società dell'Atletico Ruvo condivida certe affermazioni e non so come mai gli sia venuta l'idea di dare quella definizione ("squadra modesta" ndr); forse i nostri avversari erano talmente sicuri di venire a Gravina a fare una passeggiata che il risultato li ha delusi oltre il normale. Qualcuno avrebbe forse fatto meglio a venire a Barletta nella prima di andata o guardarsi la partita trasmessa dalla televisione locale e si sarebbe accorto di dover affrontare una trasferta difficile. Senza parlare, poi, dell'assenza di due pedine importantissime per la nostra squadra, non credo sia il caso di definire modesti i miei giocatori, protagonisti di una ottima partita. E in particolare, senza nulla togliere agli altri, modesti non credo siano stati i vari Junior, Laterza e Saccente che più di tutti si sono fatti valere. Spero e credo sia stato solo un errore di leggerezza dovuto alla rabbia del post partita e, comunque, colgo l'occasione per rivolgere un grossissimo in bocca al lupo alla società dell'Atletico Ruvo per il prosegue del campionato".
Con questa vittoria, inoltre, la Tris Gravina può gurdare con fiducia al prossimo impegno di campionato, in trasferta con l'Arberto C5 di San Pietro Vernotico.

Tris Gravina – Atletico Ruvo 9 – 4

Tris Gravina: Sangiradi, Saccente, Nuzzaco, Aruanno, Mercadante, Laterza, Dininni, Lorusso, Da Silva, Bellarte, Tritto, Tubito All.: Gallo
Atletico Ruvo: Volpe, Sciacalepore, Amenduni, Palettino, M. Falco, Lobosco, Di Gioia, Antuofermo, Drapni, Mastrolilli, Cassano, Locello All.: Piacenza
Arbitri: Sig. Di Corato (sez. Taranto), Sig. Mitrotti (sez. Brindisi)
Marcatori: 9' Mastrolilli (AR), 13' Mercadante (TG), 15' Di Gioia (AR), 17' Aruanno (TG), 23' Da Silva (TG), 26' Da Silva (TG), 32' Palettino (AR), 33' Cassano (AR), 34' Da Silva (TG), 36' Da Silva (TG), 38' Da Silva (TG), 48' Laterza (TG), 57' Saccente (TG)
Falli: 1° tempo: 2 – 4, 2° tempo: 4 – 3
Ammoniti: 14' Mercadante (TG), 54' Palettino (AR)
Recupero: 1° tempo: 1', 2° tempo 2'

Domenico Olivieri