As Gravina-Real Sibillano Bari 2-0

Nonostante un arbitraggio ai limiti della decenza, i gialloblù battono i baresi della Sibillano e volano al terzo posto della classifica.

lunedì 24 ottobre 2011 16.07
Dopo il bel pareggio ottenuto in quel di Castellaneta, continua il momento positivo dell'AS Gravina che, al Comunale, batte la Real Sibillano Bari per 2 a 0,nella partita valida per la sesta giornata del campionato di Prima Categoria. Gara dura,caratterizzata soprattutto dal nervosismo e dall'arbitraggio sicuramente non all'altezza.
E',infatti, l'aggressività degli avversari a dominare il match, reso litigioso dalle continue provocazioni della squadra barese che fanno infuriare,non poco,gli spettatori presenti allo stadio comunale. Primo tempo equilibrato ch termina con il risultato di 0 a 0 ma, non inganni il numero di reti messe a segno. Nonostante lo scialbo punteggio, infatti, la prima frazione di gara è tutt'altro che anonima.

Ad un palo degli ospiti segue la risposta dei gialloblù di mister Di Mauro inizialmente con una traversa. E qui entra in gioco l'arbitraggio del signor Nigro della sezione di Foggia, protagonista di un gol annullato ai padroni di casa (episodio perlomeno dubbio) e dell'espulsione per somma di ammonizioni del barese Dammacco,il quale abbandona il terreno di gioco non prima di aver inscenato veementi proteste ed aver bisticciato con il pubblico di casa.
Nella ripresa la superiorità numerica inizia a pesare. Al 57' è Cifarelli a portare in vantaggio l'AS Gravina. Dopo il raddoppio,segnato dallo stesso Cifarelli al 77', iniziano le provocazioni dei giocatori della Sibillano,autori di numerose entrate pericolose e falli inutili.
La partita termina con l'ennesima rissa in campo e con l'espulsione del portiere barese Gagliardi. L'AS Gravina,quindi,sale al terzo posto della classifica in coabitazione del Capurso con 11 punti conquistati in 6 giornate. Un ottimo ruolino di marcia decretato da 3 vittorie, 2 pareggi ed 1 sola sconfitta.

La redazione
Benny Pisicoli


Nella sesta giornata di campionato l'AS Gravina ha battuto la Real Sibillano 2-0 confermando la serie positiva casalinga che vede i gialloblù sempre vittoriosi al Comunale in campionato con tre vittorie su tre. Grazie a questa vittoria gli uomini di Mister Di Mauro sono quarti a quota 11 in compagnia di Capurso e Castellaneta. Il Montalbano si conferma al primo posto, ancora a punteggio pieno, mentre il Bitetto grazie alla vittoria in quel di Pulsano vede sempre più vicina la seconda piazza, mantenuta dalla Puglia Sport nonostante lo stop interno col Noci (0-0).

La gara mostra subito un Capitano Cardano in buona forma. Ciò nonostante, la prima conclusione è dei baresi al 2' con Caldarulo. Il primo tentativo gialloblù invece capita sui piedi di Quattromini che da fuori ci prova senza successo. Al 12' brivido per la retroguardia gialloblù: Sfarzetta coglie un palo che scuote tutto il Comunale. Nell'occasione fortunati i gialloblù. Al 16' è ancora Quattromini a tenere alto il morale con uno stop di tacco a seguire che gli permette di arrivare sul fondo. Sfortunatamente nessuno segue l'azione ed il suo passaggio in area si perde. Quattro minuti dopo il direttore di gara annulla ingiustamente un gol a Cardano e compagni: angolo dello stesso Cardano, testa di Quattromini, respinta di Gagliardi e Cifarelli insacca sulla ribattuta. Secondo il sig. Nigro, la posizione dell'11 gialloblù era irregolare. Al 27' è ancora Cifarelli che sfiora il gol del vantaggio, grazie all'ennesimo assist di uno scatenato Quattromini. L'attaccante altamurano però sbaglia un rigore in movimento mandando il pallone a lato. Un minuto dopo il Gravina ci riprova: azione corale in orizzontale, doppio passo di Quattromini che salta un uomo e manda sul fondo Centonze, il terzino gialloblù la mette dietro per Cifarelli che pecca ancora nella precisione. Conclusione a parte, fantastica azione di marca Gravina. Alla mezz'ora ci si mette anche la sfortuna. Angolo di Cardano per C. Abruzzese che di testa centra la traversa. Il Gravina pareggia il conto dei legni. Al 32' si rivede il Sibillano con una punizione combinata che chiama Giampetruzzi ad un grande intervento. Il tiro fuori di Sfarzetta poi, al 33', anticipa di qualche minuto l'espulsione di Dammacco per eccessive proteste. Il Sibillano resta in dieci. Un minuto prima del 45' sospetto rigore per il Gravina: Iannuzziello parte da meta campo salta due uomini ma una volta arrivato in area viene atterrato. Tutto regolare però per il sig. Nigro. Termina così la prima frazione. Il risultato è ancora fermo sullo 0-0 ma il Gravina sembra essere padrone della gara.

Nella ripresa il copione non cambia. Centonze si fa subito vedere sulla sinistra e Cardano viene anticipato in extremis da un difensore avversario a tu per tu con Gagliardi. A seguire fendente di Cirrottola di pochissimo a lato. Il gol però è nell'aria ed arriva al 3' della ripresa:gran lavoro sulla destra di Cardano e Gaio, quest'ultimo lancia in profondità Cifarelli che stavolta gonfia la rete difesa da Gagliardi. Gravina meritatamente in vantaggio, esplode il Comunale. La reazione dei baresi sta nei piedi di Caldarulo che al 7' chiama alla respinta Giampetruzzi su un buon calcio piazzato tagliato. Un minuto dopo è il momento di Iannuzziello che vanifica una buona ripartenza. Al 13' Cifarelli dalla sinistra, rientra sul destro ed una volta arrivato in area fa partire un destro ottimamente neutralizzato da Gagliardi. Al 15' sale in cattedra Quattromini: il biondo salta tre uomini, s'accentra e conclude a rete. Gagliardi respinge. Ottima giocata del centrocampista gialloblù. Tre minuti è ancora il turno di Iannuzziello. La sua conclusione però è da dimenticare. Al 23' si rivede il Sibillano con la solita punizione alta di Caldarulo. I baresi sembrano ormai spenti. Arriviamo al 25', con un'ottima triangolazione fra Iannuzziello, Cifarelli e Quattromini che il biondo conclude d'esterno fuori. Al 28' nuova punizione di Caldarulo e due minuti dopo ennesima conclusione sballata di Iannuzziello. Da apprezzare però la sua voglia di fare. Il raddoppio arriva al 31', grazie a Cifarelli che con un piattone a giro mette il pallone sul secondo palo, dopo uno scontro fisico con l'altissimo Navarra. Il difensore del Sibillano enterà a gara in corso ed uscirà prima del tempo per infortunio. Nel finale nervosismo e lamentele da ambo le parti. Il direttore di gara non concede un rigore agli ospiti, per un sospetto fallo di mano in area di C. Abruzzese, ed uno ai padroni di casa per un fallaccio su A. Stano, subentrato a Iannuzziello, innervosendo la gara. Lo stesso direttore di gara non vedrà un bruttissimo intervento a palla lontana su C. Abruzzese. Finale acceso con Gagliardi e Cifarelli espulsi. Il sig. Nigro fischierà il finale pochi istanti prima del 90' senza concedere recupero. Negli ultimi minuti non si è più giocato a calcio. "Merito" dell'arbitro che grazie alla sua condotta di gara all'inglese ha permesso che venissero fatti determinati interventi.

L'AS Gravina si conferma padrone al Comunale ed alza la voce in classifica. La compagine del presidente Di Benedetto e del dg Divella, assente giustificato perché impegnato a Milano nello 'Sport Business Academy' ed informato costantemente dal Team Menager Ricciardi sull'andamento della gara, si conferma nei piani alti della classifica, avvicinando i cugini dell'Altamura. Da evidenziare la prova di Quattromini, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. Il biondo centrocampista gialloblù, assieme al "collega" Cardano, ha fatto il bello ed il cattivo tempo sulla sua fascia di competenza, risultando determinante. Buona anche la prova della difesa, abilmente comandata da Giampetruzzi, di G. Stano e Cirrottola in mediana, e del tandem d'attacco Cifarelli-Iannuzziello. Il primo è andato a segno per la quarta gara consecutiva, facendosi per mandare fuori nel finale, mentre il secondo, nonostante la molta imprecisione, ha dimostrato d'essere utile alla causa. L'attaccante classe '94 non può che migliorare. Domenica i gialloblù saranno ospiti della Molfetta Sportiva. La gara avrà inizio alle 14,30.

Ufficio Stampa AS Gravina
I gialloblù sempre vittoriosi al Comunale in campionato
I gialloblù sempre vittoriosi al Comunale in campionato
I gialloblù sempre vittoriosi al Comunale in campionato
I gialloblù sempre vittoriosi al Comunale in campionato
I gialloblù sempre vittoriosi al Comunale in campionato
I gialloblù sempre vittoriosi al Comunale in campionato
I gialloblù sempre vittoriosi al Comunale in campionato
I gialloblù sempre vittoriosi al Comunale in campionato
I gialloblù sempre vittoriosi al Comunale in campionato
I gialloblù sempre vittoriosi al Comunale in campionato
I gialloblù sempre vittoriosi al Comunale in campionato
I gialloblù sempre vittoriosi al Comunale in campionato
I gialloblù sempre vittoriosi al Comunale in campionato
I gialloblù sempre vittoriosi al Comunale in campionato
I gialloblù sempre vittoriosi al Comunale in campionato
I gialloblù sempre vittoriosi al Comunale in campionato
AS Gravina: Giampetruzzi, Gaio, Centonze, Cirrottola, Pestrichella, C. Abruzzese (83' Clemente), Cardano (69' Goffredo), G. Stano, Iannuzziello (77' A. Stano), Quattromini, Cifarelli.
A Disposizione: Lagreca, Picerno, Loiudice, Vitale.
Allenatore: Di Mauro.
Real Sibillano: Gagliardi, Zizzariello (50' De Cataldo), Bruzzese, Dammacco, Detullio, Carofiglio, Caldarulo, Turitto (62' Navarra - 78'Petrafesa), Sfarzetta, Sassanelli, Triggiani.
A disposizione: Ardone, Micchetti, Gismondi, Tedone.
Allenatore: Quarto (squalificato).
Reti: 48', 76' Cifarellli (G).
Ammoniti: Goffredo (G); Turitto, De Cataldo (S).
Espulsi: Cifarelli (G); Dammacco, Gagliardi (S).
La gara è stata diretta dal sig. Nigro della sezione di Foggia.