L'asd "Gravina festina lente!" mantiene le promesse: a Lecco per conquistare il podio

Giuseppe Moliterni settimo nella lista degli arrivati, nonchè primo nella categoria "TM"

martedì 15 febbraio 2011
Una giornata di festa, senza dubbio, quella di domenica 13 febbraio u.s.; in una scenografia naturale che ha poche rivali, si è svolta la quarta edizione della mezza maratona di Lecco a cui l'associazione sportiva "Gravina festina lente!" di Gravina in Puglia ha preso parte con ben 7 suoi atleti.
Il lungo viaggio attraverso lo stivale è stato il giusto prezzo per un risultato di cui andare fieri: dopo lunghi e costanti allenamenti, ciascun atleta ha tagliato il traguardo nel miglior tempo personale conquistando posizioni di tutto rispetto nelle classifiche di categoria. Si va dall'1 ora e 25 minuti di Nicola Loverre (33esimo di categoria) al 1 ora e 28 di Michele Debenedictis, dall'1 ora e 35 di Giuseppe Moliterni "Senior" all'1 ora e 38 di Sergio Lasaponara e all' 1 ora e 45 minuti di Giuseppe Basile.
Ma l'impresa sicuramente più memorabile è quella che ha compiuto l'atleta Giuseppe Moliterni, punta di diamante della associazione, che con il suo tempo di 1 ora e 13 minuti si è piazzato come settimo assoluto nella lista degli arrivati, nonchè primo nella categoria "TM". Salito sul podio e premiato dal sindaco della città di Lecco, ha avuto modo di ricordare e rappresentare degnamente la cittadina del sud. Il suo tempo è sicuramente il miglior risultato mai conseguito da atleti di Gravina ed è sicuramente un obiettivo di riferimento in tutto il panorama agonistico amatoriale.
Alla manifestazione, alla sua quarta edizione, hanno preso parte più di settecento atleti di ogni dove, con un livello di preparazione atletica alquanto alto: si basti pensare che ben 230 persone su 622 giunte all'arrivo, lo hanno fatto con un tempo inferiore a 1 ora e 30 minuti: questo rende i risultati degli atleti della "Gravina festina lente!" di indiscutibile successo.

La partecipazione alla gara in quel di Lecco si inserisce nel programma sportivo associativo, che vuole promuovere la cultura sportiva e la partecipazione degli atleti gravinesi, di tutte le fasce di età, a manifestazioni sportive nazionali ed internazionali, oltre che alla promozione del territorio oltre confine.
Fieri di essere stati ambasciatori di Gravina e di aver onorato con i risultati individuali il tormentato "Sud", gli atleti stessi riprendono ad allenarsi per la maratona di Roma, altro grandioso evento nazionale previsto per il prossimo 20 Marzo, perchè possano ulteriormente migliorare quanto ormai conseguito.


Aldo Cirilli