La Fbc fa suo il derby della Murgia apulo-lucano

I gialloblu si impongono per 2-1

domenica 2 febbraio 2025 16.32
Tre punti fondamentali per la Fbc Gravina che supera il Matera nel derby della Murgia apulo-lucana, portandosi a quota 28 punti. Una gara giocata con grande impegno da entrambe le squadre che premia la combattività dei pugliesi.

FBC GRAVINA- MATERA 2-1


CRONACA
Inizio partita e sono i materani a prendere in mano il pallino del gioco. I primi ad andare al tiro sono però i gialloblu con Sardo disturbato al momento di calciare verso la porta. Risponde il Matera con Kernezo che conquista un calcio d'angolo. Fasi di studio delle due squadre che non riescono ad affondare il colpo.
Al decimo minuto pericoloso il Matera con Di Piazza che va al tiro, raccogliendo una respinta del difensore Napolano, con il pallone che radente che si spegne alla sinistra del portiere Zanin. Ancora Matera che insiste sulla fascia sinistra con cross in area respinto di pugni dal portiere gialloblu.

Al 16esimo, sugli sviluppi di un calcio di punizione, Gravina pericoloso con Banse che va al tiro cross impegnando seriamente il portiere Testagrossa. Al 20esimo discesa di Gonzalez che crea scompiglio nella difesa biancoazzurra che riesce a mettere la palla in corner. Al 24esimo ancora Kernezo, spina nel fianco della difesa gialloblu, sulla fascia in velocità supera Napolano e crossa al centro una palla velenosa, con Bosnjak che salva quasi sulla linea mettendo in angolo. Al 35esimo splendida azione del Gravina: il bomber Santoro aggancia un lungo lancio di Bosnjak e appena dentro l'area calcia a volo, con il portiere materano chiamato alla difficile parata. Al 44esimo è sempre il Gravina ad andare vicinissima al vantaggio. Russo ruba palla e fa partire un tiro dal limite dell'area che scheggia la traversa. Finisce così il primo tempo con le due squadre che nonostante il campo reso pesante dalla pioggia scrosciante si sono date battaglia.

La ripresa si apre con il Gravina subito in avanti senza però riuscire a rendersi pericolosa. Il Matera non sta a guardare attaccando sempre sulla fascia sinistra con il solito Kernezo che conquista un pericoloso calcio di punizione. Alla battuta va Napolitano che serve in area Di Piazza che però non trova la zampata vincente spendendo alto sulla traversa. All'ottavo il Matera si fa vedere dalle parti di Zanin con Di Piazza che vince un duello in velocità con Bosnjak e mette al centro un pallone che attraversa pericolosamente tutta l'area. Al minuto 14 i gialloblu vanno vicini al vantaggio con Gonzalez che si libera e calcia di destro, chiamando alla deviazione l'estremo difensore materano, sulla respinta si avventa Banse che calcia alto.
Al 17esimo minuto il Gravina beneficia di un penalty. Santoro scatta dalla propria meta campo e entra in area dribblando un difensore che lo stende: per il signor Aurisano è rigore. Sulla palla va lo stesso Santoro che si fa parare il tiro dal portiere Testagrossa. Nell'azione successiva sugli sviluppi di un corner il Matera va in gol, ma l'arbitro annulla per fuori gioco. Al 28esimo per il Matera è Baldi di testa a mancare di poco il bersaglio. Nonostante il campo ridotto ad un pantano le due formazioni continuano a battersi senza lesinare energie. Passano due minuti ed è la Fbc ad andare al tiro con il subentrato Stauciuc che dal limite dell'area impegna severamente Testagrossa che alza la sfera oltre la traversa.
Su successivo angolo la Fbc passa. Mischia in area con Stauciuc lesto a spingere la palla in rete da due passi. Due minuti dopo il Gravina raddoppia. Azione insistita sulla sinistra, la palla arriva a Stauciuc che calcia di sinistro, trafiggendo il portiere biancoazzurro per la sua doppietta personale. Nei minuti di recupero il Matera accorcia le distanze con Di Piazza che dopo un batti e ribatti in area, riesce a mettere la palla in rete. Dopo cinque minuti di recupero il signor Aurisano fischia la fine delle ostilità con i gialloblu che portano a casa i tre punti fondamentali.