La FBC ne fa 4 e porta a casa una vittoria importantissima

Grande partita condita dalla doppietta di Leonetti

domenica 17 settembre 2017 18.42
Una bella giornata oggi allo Stefano vicino di Gravina, in tutti i sensi. Sia per il rotondo risultato e la netta vittoria per la FBC, sia per le temperature quasi estive che hanno reso piacevole l'assistere alla gara. Una partita che ha dimostrato ancora una volta la bontà della rosa che mister Deleonardis ha per le mani, le azzeccate scelte della società in campagna acquisti e la vena sempre produttiva del solito Picci in attacco.

È infatti il bomber Picci ad aprire le marcature al 12 del primo tempo. L'imperioso Mbida ruba palla a metà campo, serve l'ottimo Chiaradia che dalla bandierina fa partire un precisissimo cross dove si fa trovare pronto e libero Picci che appoggia in rete. Ancora la FBC in attacco e due incredibili palle gol sciupate da Leonetti e Cardinale. Nel primo caso è l'ottimo Chiaradia a rubare pala a metà campo. Serve Mbida che lo lancia in profondità. Ottimo il controllo, testa alta a trovare il solo Leonetti in area che cincischia facendo partire un timido piattone che il portiere ospite para. Poi è Cardinale ha commettere un altro errore mortale sotto rete. La FBC domina e prova a fare il bis, il Francavilla si difende come può.

Alla ripresa delle ostilità è il Francavilla a sfruttare il momento di sbandamento della FBC, trovando prima la rete del pareggio con Volpicelli 50', una rete meravigliosa frutto di uno slalom tra i difensori della FBC e palla insaccata di sinistro all'angolino basso, poi ancora impensierendo severamente la retroguardia murgiana ancora con Volpicelli. Poteva essere il colpo del KO, che invece sferra la FBC. Un uno-due terrificante che porta al 54' e al 56' alle reti di Cardinale e di Leonetti. Bello il tiro al volo di Cardinale su ribattuta del portiere, come imperiosa è l'azione del gol di Leonetti con palla da una parte all'altra dell'area con cross e contro cross nell'area piccola con il n.10 della FBC che di testa insacca. Ma non è finita qua. Al 64' è ancora Leonetti a sfruttare l'ennesimo errore del Francavilla che perde palla a metà campo e si fa trovare impreparata sulla ripartenza della FBC. La palla arriva a Leonetti che insacca pregevolmente. Arriva poi la girandola di cambi con diversi giovani interessanti a mettere minuti di gioco e di esperienza importanti, come Ferraioli e Deleonardis, rientrato alla base dal Foggia. Il risultato non cambia con la tifoseria che saluta l bella prestazione dei suoi beniamini con un lungo applauso. Ricordiamo che giovedì si recupera il turno di Coppa Italia. Allo "Stefano Vicino" atterra la capolista Potenza.

I TABELLINI
FBC GRAVINA: Loliva, Panebianco (10' st Ferraioli), Ceglie, Mbida, D'Orsi, Anaclerio, Cardinale (35' st Deleonardis), Lanzillotta (35' st Cfarku), Picci, Leonetti (28' st Balzano), Chiaradia (10' st Cacace). All. Deleonardis.

FC FRANCAVILLA:. Alvigini, Sarcone (28' st Pugliese), Nicolao, Cimino, Marziale, D'Angelo (20' st Del Prete), Volpicelli (35' st Aggiorno), Bellante (15' st Menna), De Marco, Marino, Masini. All. Lazic.

Arbitro: Sign. Paolucci di Lanciano.

Marcatori: 11' pt Picci, 50' st Volpicelli, 54' st Cardinale, 56' e 64' st Leonetti.

Ammoniti: Loliva e Mbida - Sarcone, Volpicelli, Cimino