La Fbc sconfitta dalla capolista Virtus Francavilla

Al Franco Salerno i biancoazzurri passano con il minimo scarto

domenica 13 ottobre 2024 17.44

FBC GRAVINA- VIRTUS FRANCAVILLA 0-1

Nono riesce l'impresa alla Fbc Gravina che, nonostante una buona gara, non ferma la capolista Virtus Francavilla, uscita vincitrice dallo scontro del Franco Salerno. I ragazzi di mister Tiozzo hanno fatto una gara gagliarda e di grande spessore non riuscendo però a fermare la corazzata biancoazzurra brindisina.
LA CRONACA
Parte subito forte il Francavilla che si riversa nella metà campo dei gialloblu, prima con la palla in area respinta dalla difesa, poi con una ripartenza che porta Taurino ad un cross che attraversa l'area senza che nessuno dei biancoazzurri possa intervenire.
Primi minuti con i ragazzi di mister Ginestra a fare la partita, non permettendo ai gialloblu di risalire. La gara scorre a ritmi serrati, senza che però nessuna delle due squadre riesca a tirare un tiro verso lo specchio della porta.
Al minuto 16 la Fbc si affaccia dalle parti di Cevers, dapprima con Santoro che manda alle stelle un cross di Gonzalez e poi con il tiro di Chiaradia ribattuto dalla difesa dopo una azione di Chacon che con una azione caparbia entra in area, dribblando alcuni difensori e appoggia dietro per l'accorrente capitano.

Al 23esimo gol annullato al Gravina con Chacon che ribadisce in rete con un pallonetto, dopo un cross di Manole. Ma l'arbitro Coppola aveva già fermato il gioco per fallo di Chiaradia sul portiere. Tre minuti più tardi pericoloso il Francavilla con Pinto che supera di slancio Chiaradia e calcia verso la porta con Zanin che si distende alla sua destra e respinge la conclusione dell'attaccante brindisino.
Dopo i primi quindici minuti in cui la Virtus ha provato a fare la partita è venuta fuori la formazione murgiana con alcune giocate di pregio che non hanno però prodotto grossi pericoli per la difesa della Virtus.
Al 36 minuto punizione pericolosa dai 25 metri per i brindisini sulla palla Sosa, che calcia a giro sulla barriera, costringendo al miracolo il portierino gravinese.
Proteste dei murgiani al minuto 43 con l'arbitro che ferma un pericoloso contropiede del Gravina dopo che un difensore gialloblu era rimasto a terra, in seguito alla botta ricevuta sul tiro di punizione di Taurino.
Finisce il primo tempo dopo due minuti di recupero con le due squadre che rientrano in campo dopo una prima frazione di gioco combattuta a viso aperto.
Il secondo tempo riparte con le due formazioni che si provano ad affondare il colpo, senza produrre significative palle gol.
Al nono minuto sono murgiani a farsi vivi nell'area brindisina con azione di Napolano che crossa radente per l'accorrente Chacon che non riesce a controllare il pallone.
All'11 minuto la Virtus Francavilla con il solito Sosa capace di schiacciare in rete di testa su cross di Deluca sugli sviluppi di un calcio di punizione. Prova a rimettere subito in parità la situazione il Gravina con Santoro che su cross di Cabella colpisce di testa alto sulla traversa. Un minuto più tardi i gialloblu reclamano un rigore per fallo di mano in area, ma per l'arbitro è tutto regolare.
Adesso è la Fbc a fare la partita e i biancoazzurri a giocare di rimessa, pericolosa ancora con Sosa che calcia a rete su cross basso di Pinto, con Zanin che non si fa sorprendere.
Al 29 esimo punizione dalla destra per i gialloblu con Cavaliere che tira in porta chiamando all'intervento Cevers. Ci crede il Gravina che continua a premere, sfiorando il pareggio con Turchet, che di testa colpisce il palo su cross di capitan Chiaradia. Un minuto dopo, ancora su cross del capitano gialloblu, il Francavilla sfiora l'autogol con un difensore che svirgola il rinvio, mandando di poco a lato della propria porta.
Il Gravina profonde massimo sforzo, ma non riesce a superare l'arcigna difesa biancoazzurra. Al minuto 42 Cavaliero si accentra dalla destra e tira con la palla che sfiora la parte alta della traversa.
Dopo sei minuti di recupero l'arbitro fischia la fine delle ostilità. Per il Francavilla è la sesta vittoria su altrettante gare. Per la Fbc una prestazione maiuscola contro la prima della classe e gli applausi del suo pubblico.