La nuova “freccia del sud” è di Gravina

Il giovane Paolo Langiulli campione regionale dei 100 metri categoria allievi

lunedì 6 luglio 2020 18.00
A cura di Roberto Varvara
Il nuovo Pietro Mennea viene da Gravina. Il futuro campione di velocità si chiama Paolo Langiulli e ha dato prova del suo talento nella gara svoltasi lo scorso fine settimana, riuscendo a conquistare il titolo regionale di categoria Allievi.

Fin qui la notizia non avrebbe nulla di speciale, se non fosse per il fatto che Paolo Langiulli, ha corso per la prima volta su una pista di atletica e ha messo per la prima volta le scarpette chiodato non più di un mese fa. Il ragazzo gravinese, classe 2003 è uno studente del liceo scientifico sportivo di Matera, con la passione per l'atletica fin da bambino. Passione mai coltivata prima dell'inizio di quest'anno.

Infatti, il giovane atleta gravinese ha giocato per alcuni anni a pallavolo e quasi per caso si è ritrovato a competere per il titolo regionale di velocità. Paolo racconta, infatti, che nel febbraio scorso, si trovava al bosco con il padre per una corsetta ed è stato notato da Gianni Matera, esperto velocista gravinese, che gli ha proposto di correre in pista, presentandolo all'attuale allenatore, Pino Perrone, che vedendolo correre ha intuito di trovarsi dinanzi ad un campione in erba, volendolo a tutti i costi tesserare sin da subito. "Così ho iniziato a correre una settimana prima del lockdown"- afferma il velocista gravinese a Gravinalife, che racconta le difficoltà incontrate nel doversi allenare in piena emergenza sanitaria, solo nella sua abitazione. "Finalmente a metà giugno ho potuto iniziare ad allenarmi seriamente per questa competizione".

Un fenomeno, che sulla pista di Molfetta, insieme al suo allenatore Perrone e alla società sportiva Amatori Atletica Acquaviva, è riuscito a far suo il primo posto nel 100 metri piani, il secondo posto nei 200 metri e la piazza d'onore anche nella staffetta 4x100. Un trionfo inaspettato e una emozione indescrivibile. "Essendo la prima gara non pensavo di vincere. Sinceramente sui blocchi ero concentrato soprattutto ad evitare di fare falsa partenza e non ad arrivare davanti a tutti"- confessa Paolo.

E così, con il tempo di 11 secondi 76 centesimi, nonostante le pessime condizioni atmosferiche, con vento contrario e pioggia, Paolo si è laureato campione regionale per la categoria allievi. Un traguardo che però rappresenta solo il primo gradino di una escalation che vede l'atleta gravinese determinato e proiettato verso il prossimo obiettivo: i campionati italiani di Rieti.

"Non sarà semplice perché bisogna fare il tempo per qualificarsi agli italiani- sottolinea Paolo, che spiega come per arrivare a Rieti, da qui a settembre, bisognerà fare un tempo sotto gli 11 secondi e 37 centesimi per i 100 metri piani e uno inferiore ai 23 secondi e 10 centesimi per i 200m. "Una chance importante sia sui 100m, ma soprattutto sui 200m, dove credo di avere già il tempo nelle gambe". Per riuscire a migliorare i propri tempi in gara Paolo avrà a disposizione 4 o 5 meeting di atletica, dove far emergere le proprie doti e confermare il suo talento per chi già vede in lui la nuova "freccia del sud".
Paolo Langiulli- Campione Regionale 100m piani
Paolo Langiulli- Campione Regionale 100m piani
Paolo Langiulli- Campione Regionale 100m piani
Paolo Langiulli- Campione Regionale 100m piani
Paolo Langiulli- Campione Regionale 100m piani