Maratona Roma –Ostia, ottima prestazione del gravinese Scarci

L’atleta si è classificato 47esimo assoluto con il suo primato sulla distanza

lunedì 6 marzo 2023 12.17
"Mi sono fatto il regalo dei miei 40 anni". Queste le prime parole di Giuseppe Scarci dopo l'arrivo della mezza maratona Roma- Ostia. Una delle competizioni podistiche più attese e importanti del calendario corse dell'intera penisola, sia per la sua lunga storia, visto che la prima edizione si è svolta più di cinquant'anni fa, che per la grande partecipazione di atleti che quest'anno erano 9300.

Tra questi anche il gravinese Giuseppe Scarci che dopo le ottime prestazioni delle ultime uscite stagionali si è cimentato sul percorso dei 21 Km e 97 metri.
L'atleta gravinese è riuscito a portare a casa un prestigioso 47esimo posto assoluto in una gara molto veloce e per questo partecipata da molti top runners, ma soprattutto dagli élite.
"L'ansia e l'adrenalina mi hanno dato un mix di emozioni" - confessa Giuseppe, che alla corsa capitolina era andato per migliorare il tempo 1h 14'50" realizzato lo scorso, quando un errore al 10 km complicò tutto il resto della sua gara.

Quest'anno però le cose sono andate per il verso giusto.
"Ho gestito bene tutta la gara e il risultato è stato fantastico" -racconta Scarci, che non nasconde l'emozione di aver trovato all'arrivo ad aspettarlo il figlio e la sua compagna: "sicuramente uno stimolo in più per fare bene". Tanto da stabilire il suo primato sulla distanza con il tempo ufficiale di 1h, 11minuti e 18 secondi.

Un obiettivo raggiunto che Scarci si sente pronto già a superare.
"Sono felice, ma ho ancora tanta voglia di migliorare" -continua l'atleta della asd smart runners Gravina, che ora sogna di arrivare a realizzare in gara il tempo di 1h 9' 59" per entrare nella griglia degli atleti élite.
Un obiettivo da perseguire già nelle prossime uscite stagionali, in attesa di altre grandi competizioni. "Intanto- conclude Scarci -mi impegnerò in piccole gare regionali, lavorando sodo con il suo allenatore Antonio Zaccheo". Competizioni che serviranno per prepararsi al prossimo appuntamento importante: la Cortina- Dubbiaco di 30 Km, una gara con uno scenario mozzafiato che si terrà il 4 giugno, con Giuseppe pronto a tornare a casa con un risultato prestigioso.
giuseppe scarci - matarna ostia roma
giuseppe scarci - matarna ostia roma
giuseppe scarci - matarna ostia roma