Moto, weekend sfortunato per Zanetti Racing

Gare condizionate dal maltempo. Per Lagonigro solo un 12esimo posto

martedì 5 aprile 2022 9.53
Si è concluso il primo round stagionale della classe Supersport 600 CIV - SS&SSNG. Il maltempo, pur permettendo lo svolgimento del programma di questo weekend, ha inciso sulle condizioni della pista, che nei tre giorni non ha reso al meglio in termini di aderenza.

Nel primo turno di qualifica, Vincenzo Lagonigro ha riscontrato una noia al cambio che l'ha costretto a una sosta in pit-lane per rimediare al guasto. Perdendo qualche minuto, non è andato oltre all'1'42.929. Nella seconda qualifica, ha rimediato una scivolata al "curvone", da cui è uscito illeso.

Per Gara1, una lieve pioggia aveva fatto optare per le gomme da bagnato, ma negli istanti precedenti lo start, il cielo si è aperto, facendo cambiare velocemente le coperture scelte con le slik. Purtroppo, non è stato possibile intervenire così velocemente anche sull'assetto che manteneva i parametri da pioggia.

Scattato molto bene, Vincenzo si è trovato intruppato nel gruppo centrale, dove ha faticato a liberarsi degli avversari. Nonostante l'assetto non ideale per una pista asciutta, la nostra moto ha raggiunto la massima velocità tra le Ducati Panigale V2, confermando il valore del lavoro profuso. La gara è terminata con un dodicesimo posto di categoria che vale i primi quattro punti in campionato. Domenica, dopo un'altra partenza bruciante in Gara2, è emerso un problema al freno anteriore che ha costretto il gravinese a fermarsi dopo soli cinque giri, mentre lottava nel gruppo per la "top ten". Una disdetta figlia delle poche opportunità che un clima bizzoso ha concesso e considerando che l'ultima gara è stata l'unico vero long-run di questo round, l'inconveniente non sorprende.

"Le gare di questo weekend sono state un po' travagliate. La prima è andata discretamente e abbiamo provato varie cose sulla moto, anche perché quando pioveva, non siamo riusciti a fare molto. Nella seconda gara abbiamo tentato un altro tipo di assetto ed è andata meglio per i primi quattro giri, finché non ho avuto un problema alla pompa del freno che inavvertitamente si è surriscaldata. Ho provato a regolarla in corsa, ma non riuscivo a fermarmi e son dovuto rientrare. Prendiamo questo round come test e ci prepariamo per la prossima a Vallelunga. Ringrazio Zanetti Motori e tutti gli sponsor che hanno confermato il loro supporto e i nuovi partner che ci seguono da quest'anno con impegno e passione, fondamentali per realizzare tutto questo" (V. Lagonigro).

Lasciamo Misano con il quindicesimo posto in classifica e tanti dati da portare a Vallelunga dove, con un mese di preparazione a disposizione, tutto questo ci verrà utile. Round2 – Vallelunga 6-7-8 maggio.

Per aggiornamenti, commenti e notizie potete sfogliare i profili social @vincenzo_lagonigro_official, @zanetti_motori (instagram), o collegarvi ai siti vlracing.it. e civ.tv

(a cura di Alex Ricci)