Primo pareggio dei Giovanissimi Provinciali della Silvium

Beffati nel recupero di fine gara

martedì 2 novembre 2010
Cat. Giovanissimi Prov.: Avanti Delfini 3 – 3 Silvium Gravina

In un fine settimana critico per il settore calcistico giovanile gravinese colpito da atto vandalico nella notte di giovedì 28 Ottobre la Silvium Gravina, in trasferta, nella Categoria Giovanissimi Provinciali viene agguantata nel finale di gara dalla squadra altamurana, in una partita povera di emozioni e tanti errori difensivi da entrambe le formazioni..

Forte della precedente ottima prestazione Mister Loiodice manda in campo ugual formazione che ha battuto il Santeramo. Ma l'undici iniziale è ben lontano dalla squadra vista in campo sabato 23 Ottobre. Inizio primo tempo e subito gli altamurani s' impadroniscono dell'area di rigore gravinese con una serie di azioni che bloccano in difesa i giallo-blu. La Silvium non molla e sventa tutte le azioni altamurane con compattezza e decisione. In un momento favorevole ai Delfini ecco che arriva la rete del vantaggio gravinese da punizione di Nicola Deveteris deviata a rete dallo stesso difensore altamurano. 1-0 la partita si sblocca. Adesso sono gli undici di Mister Loiodice ad essere padroni del campo soprattutto nella mediana dove un buon Dibenedetto al centro ed un ottimo Zuccaro sulla fascia destra mettono in serie difficoltà la squadra locale con precisi cambi di gioco e azioni in velocità che l'attacco gravinese non riesce mai a concludere, causa terreno di gioco molto sabbioso e pesante, che porta allo stremo delle forze l'attacco nostrano. La legge del calcio è dura e da una azione sbagliata della Silvium nasce il gol del momentaneo pareggio altamurano. Punizione dalla destra palla che attraversa tutta l'area di rigore abile l'attaccante locale ad insaccare in rete.
1-1 tutto da rifare. Gravina non ci stà alla rete subita e aggressivamente a centrocampo arriva a costruire una bellissima azione dove da un passaggio filtrante Lasalandra s'impossessa della sfera brucia la difesa e con un tocco morbido beffa l'estremo difensore di Altamura che nulla può. 2-1 partita in discesa fino al termine della prima frazione. La seconda frazione di gara è un continuo capovolgimento di fronte che vede ancora una volta andare in doppio vantaggio la squadra ospite con un ottimo Zuccaro dopo un'azione bellissima in contropiede sigla la rete del 3-1. Ma la gara non è finita e riserva un finale di partita clamoroso dove si registra una buona prestazione dei delfini che colpiscono una traversa vanno in rete per la seconda volta su punizione e nel finale da un calcio d'angolo nasce la rete del definitivo pareggio. Svarione difensivo che non regge nel finale di gara. Bottino mezzo pieno e grande amarezza.

Da sottolineare ancora un volta come l'atto vandalico subito dal settore giovanile gravinese abbia influito in maniera abbastanza sostanziale nell'animo dei bambini che hanno visto il loro punto di ritrovo completamente distrutto.

Per il bene dei bambini bisogna fare qualcosa!!!