Punto C1: Dopo Due Giornate Una Coppia Al Comando

Prima piazza in coabitazione per Futsal Barletta e L.C. Five Martina

mercoledì 6 ottobre 2010
Sabato sera con il posticipo tra Villeneuve Barletta e Salins, con vittoria di quest'ultima, si è conclusa la seconda giornata del massimo campionato regionale di calcio a 5, che ha registrato altre due vittorie in trasferta e cinque vittorie per le squadre di casa, confermando, la tendenza, già consolidata dalla scorsa stagione, che il pareggio è un risultato a cui le squadre non sono molte interessate.

Chiaramente la classifica scaturita da queste prime due giornate è abbastanza corta ma registra già alcune sorprese. In prima posizione, a punteggio pieno, troviamo appaiate la L.C. Five Martina, vittoriosa in casa contro l'Azetium Rutigliano e la Futsal Barletta, vittoriosa in trasferta a Foggia contro il Fovea. Per la squadra del presidente Scatigna, data da tutti come favorita per la vittoria finale, quella contro il Rutigliano non è stata una passeggiata anche se alle fine è prevalso il maggior tasso tecnico dei giocatori a disposizione di mister De Souza. La Futsal Barletta, dopo la sofferta vittoria della prima giornata, si impone d'autorità su di un campo difficile come quello del Fovea, confermando le sue velleità di issarsi costantemente nelle zone alte della classifica. Alle spalle del duo di testa, a quota quattro punti, troviamo tre squadre Nettuno, Noci e Salinis. Ai molfettesi, già al secondo anno consecutivo in C1, riesce di fare lo sgambetto al Sammichele, altra squadra data per favorita per le posizioni di vertice, mentre il Noci, di ritorno in C1 dopo un anno di C2, e per la Salinis, vincitrice del girone A di C2 nella passata stagione, conquistano il primo successo stagionale rispettivamente in casa contro la Pellegrino Sport e fuori casa sul campo della Villeneuve Barletta. A quota tre punti troviamo, invece, la parte più folta della classifica con ben sette squadre che hanno conquistato almeno una vittoria. La Futsal Taranto, dopo la delusione di sabato scorso a Ruvo, si riscatta immediatamente travolgendo il malcapitato Alberto C5, altrettanto fa la Tris Gravina che, tra le mura amiche, non da scampo all'Atletico Ruvo, ottiene la prima vittoria in serie C1, peraltro in trasferta, la Città di Bari C5 che espugna il difficile campo della Futsal Messapia. Queste tre squadre raggiungono, così, Villeneuve, Futsal Messapia, Fovea e Atletico Ruvo che avevano ottenuto la loro vittoria nella prima giornata. In fondo alla classifica con un solo punto all'attivo troviamo la Pellegrino Sport, ancora ferme al palo, troviamo l'Azetium Rutigliano, l'Alberto C5, entrambe alla prima esperienza in serie C1 e, tra la sorpresa generale, il Sammichele che, nonostante il cambio in panchina, continua ad avere un andamento ondivago.

I numeri - Alcune curiosità dopo le prime due giornate. Il miglior attacco è quello della Tris Gravina con all'attivo ben tredici reti segnate, il peggiore è quello dell'Azetium Rutigliano con un solo goal. La miglior difesa è invece quella della L.C. Five Martina che in due partite ha incassato appena tre reti, mentre la peggiore, altra sorpresa, è quella del Sammichele con quindici reti al passivo, dieci quelle subite nell'ultimo turno contro il Nettuno. La classifica marcatori è guidata da Da Silva Junior della Tris Gravina con sei goal, seguito da Valente del Nettuno con cinque sigilli. Al terzo posto a quota quattro troviamo quattro giocatori, De Freitas Favalli del Sammichele, De Giosa della Città di Bari, Frontino della Salinis e Musti della Futsal Barletta.

Prossimo Turno - Per la terza giornata L. C. Five Martina franca sarà impegnata in trasferta contro il Nettuno, mentre la Futsal Barletta ospiterà la Futsal Messapia. Si annuncia molto interessante la partita di Margherita di Savoia tra Salinis e Futsal Taranto, così come quella che vedrà opposte Sammichele e Noci, con la prima già alla prova d'appello. Chiudono il quadro di giornata le sfide Alberto C5 - Tris Gravina, Atletico Ruvo – Fovea, Pellegrino Sport – Villeneuve Barletta e Città di Bari C5 – Azetium Rutigliano, nella riproposizione del doppio scontro degli ottavi di finale di Coppa Italia.

Domenico Olivieri