Quando ormai la prima sconfitta sembrava maturata ecco il guizzo finale

Al 94’ dal dischetto è Picci che fissa il risultato sul 2 a 2 contro un buon Nardò

domenica 22 ottobre 2017 20.31
Otto giornate e nessuna sconfitta per la corazzata FBC. Una bella gara condita da ben 4 reti. Un risultato tutto sommato giusto che premia entrambe le formazioni, anche se il gol del pareggio epr la FBC giunge ormai allo scadere del match, e cioè al quarto minuto di recupero quando tutto faceva presagire la prima sconfitta per gli uomini di mister Deleonardis.
Partiamo dalle formazioni. In difesa gioca Cacace. A centrocampo Balzano e Selvaggio. Assente Lanzillotta tocca al giovane Balzano dirigere il traffico a centrocampo. In attacco la solita coppia Leonetti/Picci.

Passiamo alla gara. Al '19 su azione di calcio d'angolo la palla viene ribattuta al limite dell'area dove Cassano la impatta meravigliosamente. Ne parte un tiro imparabile che non lascia scampo a Loliva. Al '29, sempre su azione di calcio d'angolo, la FBC trova il pareggio con Cacace. Imperioso il suo stacco di testa. Al '38 uno-due con Picci e la palla arriva a Selvaggio che dal dischetto, tutto solo, non angola bene. Miracolo del portiere Mirarco. Alla ripresa delle ostilità è sempre la FBC a tenere il pallino del gioco ma non è aggressiva nei raddoppi lasciando troppo spazio agli avanti salentini. All'11 della ripresa su una ribattuta della traversa la palla finisce sulla testa di Gigante che da quella posizione non può sbagliare. Nardò ancora in vantaggio. La FBC, grazie anche ad alcuni innesti dalla panchina, prova ad alzare il baricentro ma la squadra ospite si difende bene. Ecco arrivare il secondo errore da matita rossa. Su azione di calcio di punizione si scontrano il portiere ospite e Picci. Palla non trattenuta dall'estremo difensore e sfera sui piedi di Leonetti che a porta vuota riesce incredibilmente a impattare sulle traversa. Quando la partita sembrava ormai terminata, con meno di 2 minuti di recupero ancora da giocare, su azione da calcio da fermo viene servito in profondità Picci. Leggerissimo contatto con un difensore. Per l'arbitro è calcio di rigore. Dopo appena un minuto fine delle ostilità e tutti a casa.

I Tabellini

FBC GRAVINA: Loliva, Panebianco, Ceglie (15' st Salatino), Mbida, Cacace, Anaclerio, Selvaggio (34' st Deleonardis), Balzano (6' st Gava), Picci, Leonetti, Chiaradia. All. Deleonardis. A disp. Romaniello, Ondo, Cilifrese, Cicala, Cfarku, Tribulato.

NARDÒ: Mirarco, Mangione, Versienti, De Pascalis, Cassano, Scipioni, Alessio Palmisano, Bolognese (39' st Gaetano Palmisano), Balistreri (39′ st Prinari), Agodirin, Gigante (37' st Bertacchi). All. Michele Vergara (R. Taurino squalificato). A disp. Cavana, Trinchera, De Vita, Prinari, Capristo, Cavaliere, G.Palmisano, Cicerello.
Arbitro: Simone Piazzini di Prato.

Marcatori: Cassano 19′, Cacace 28′, Gigante 47′, Picci rig. 94′.