Quarta edizione del "Trail delle 5 Querce"

21 km nel cuore del Sic "Difesa Grande".

sabato 6 giugno 2015 0.05
A cura di Ilaria Logruosso
Duemila piedi, un passo dietro l'altro per 21 chilometri nel cuore del Sic "Difesa Grande".

Questi i numeri della quarta edizione del "Trail delle cinque Querce", gara outdoor organizzata dall'Asd Festina Lente di Gravina. Il Trail, diventato ormai un appuntamento fisso, chiama a raccolta non solo runners pugliesi e lucani ma atleti provenienti da tutta Italia. E quest'anno tra gli iscritti, anche una podista spagnola. La partenza della rassegna sportiva è prevista per domenica 7 giugno alle 9, presso il "Rifugio". Al taglio del nastro, tra gli ospiti d'onore, ci sarà anche il campione del mondo nella 100 km di ultramaratona, Giorgio Calcaterra ed Aurelio Michelangeli, membro dello staff tecnico della IUTA (Associazione Italiana Ultramaratona e Trail), tra i pionieri in Italia di questa disciplina sportiva. La cerimonia di premiazione invece è segnata alle 12.30. A salire sul podio, saranno le categorie del primo uomo e prima donna assoluti, i primi 5 di categoria ed infine, le prime 5 società più numerose.

Tante le attività in cartellone, pensate per gli accompagnatori e sostenitori dei corridori. Relax e visite guidate alla scoperta di un angolo di paradiso tutto gravinese ed iniziative dedicate a tutta la famiglia: passeggiate naturalistiche, percorsi animanti per bambini con i cantastorie e i folletti de "Le fiabe del Bosco"; i "Giochi della natura" e le gare di tiro con l'arco, a cura del Centro Visite "San Nicola della Macchia".

Ma il "Trail delle cinque Querce" diventa anche l'occasione per riscoprirsi amici della natura, per questo aderisce al programma, "Corri senza lasciare traccia".