Rimonta Fbc, si arrende anche la Virtus Bitritto

Gravinesi in inferiorità numerica per oltre 70 minuti di gioco

lunedì 22 dicembre 2014 11.19
Dopo un primo tempo da dimenticare, l'FBC Gravina riesce a sormontare l'ostacolo Virtus Bitritto grazie ad una grandissima dimostrazione d'audacia, inevitabilmente occorsa per chiudere in bellezza il 2014 e consolidare un già indiscusso primato in classifica. C'è stato bisogno del miglior Gernone (doppietta per lui) per piegare la modesta formazione bitrittese, vacillante, per altro, già dai primi dieci minuti della ripresa dopo aver disputato un buon primo tempo. Completamente da dimenticare, invece, l'esordio da titolare di Panarelli: un'espulsione dopo appena 20 minuti per un fallo che ha procurato quattro punti di sutura all'arcata zigomatica del malcapitato n.9 Ferri.

Il primo squillo del match è una punizione di Silvestri che termina una manciata di centimetri fuori dallo specchio bitrittese. Al 12' Miccoli approfitta di una grave svista del guardalinee per partire rapido in contropiede ed infilare Cilumbriello e compagni, rimasti fermi a protestare per il calcio d'angolo non concesso dal collaboratore dell'arbitro. Ma dura meno di tre minuti il vantaggio ospite, giusto il tempo per permettere a Gernone di sfruttare un prezioso buco concesso dalla retroguardia ospite e battere in diagonale Portoghese sul secondo palo. 1-1. Verso la metà del primo tempo, dopo l'incriminato episodio di Panarelli, il gioco offerto dalle due formazioni perde sempre più di qualità. Trovano spazio, difatti, eccessi di foga agonistica e tackle a limite del regolamento che il direttore di gara, colpito dal crescente disappunto del pubblico, fa fatica a controllare.

Il secondo tempo ha tutt'altra impronta. Motivata a dovere da mister Loseto, l'FBC torna in campo agguerrita col forte intento di portare a casa i tre punti. Ed è così che dopo soli 8 minuti arriva il vantaggio di Gernone che mette a segno un gol fotocopia dell'1-1. Il tempo scorre ma la reazione ospite stenta ad arrivare e, nonostante in dieci contro undici, al 30' Scaringella timbra definitivamente il successo gialloblù sfruttando al meglio in area di rigore un perfetto assist di Chiaradia.
Vittoria che dà morale in vista dell'insidioso scontro diretto del 4 gennaio dove, a Corato, si affronterà la compagine cittadina seconda classificata.

(A cura di Menico Gasparre)