Td Innovation bella ma sfortunata. Con l’Asd Asem Bari il primo stop stagionale

Gravinesi sconfitte in casa per 3 set ad uno. Virelli: « Dagli errori si impara e quindi ci rialzeremo»

martedì 12 dicembre 2017 16.10
Prima sconfitta in campionato per la Td Innovation Gravina.

Si è disputato domenica mattina presso il polivalente di via Dante il match ad alta quota tra la capolista e la seconda in classifica, valevole per la sesta giornata del girone B di Prima Divisione Femminile. Le ragazze guidate dal coach Leo Virelli hanno ospitato presso la struttura gravinese l'Asd Asem Bari. Un avversario di tutto rispetto, abile in difesa e capace di porre fine all'imbattibilità stagionale delle padroni di casa.

Dopo il primo set di marca gialloblù terminato sul 25-20, le baresi sono riuscite a ristabilire la parità iniziale chiudendo il secondo gioco ai vantaggi con il parziale di 28-30. A condizionare il prosieguo del match un episodio verificatosi durante la prima parte del terzo atto di gara: l'arbitro sul provvisorio 5-6 riscontra l'irregolarità di una sostituzione tra le fila del sestetto gialloblù e decide di fermare il gioco e annullare i punti conquistati sino a quel momento dalle padroni di casa.

Si riprenderà dal 6-0 a favore delle ospiti che, forti del vantaggio ottenuto, chiuderanno il terzo set con il punteggio di 14-25. La gara ritorna in equilibrio durante il quarto gioco. Le due squadre continuano a rispondersi colpo su colpo e a regalare spettacolo ai tifosi presenti al polivalente. Dopo più di due ore di partita ad avere la meglio sono però le baresi, abili a non accusare cali di concentrazione e ad apporre il sigillo definitivo sul match con il 3-1 finale (4set: 20-25).

«C'è stato un mio errore, uno sbaglio sul foglietto della formazione – ha commentato Virelli nel post-gara - Ed è entrata una giocatrice al posto di un'altra. Purtroppo capita, la pallavolo è anche questa. Abbiamo ancora bisogno di crescere tutti quanti, io per primo. Sono sicuro che dagli errori si impara e quindi ci rialzeremo. È difficile parlare perché è stato un episodio particolare ma è capitato. È arrivato ora che siamo quasi alla fine del girone di andata, meglio adesso e non durante le partite importanti e decisive. Le avversarie che avevamo difronte erano ben messe in campo e hanno difeso tantissimo. Torniamo in palestra, lavoriamo e ripartiamo da questi errori.» Testa ora al prossimo incontro di campionato. Domenica prossima è in programma un' altra sfida casalinga per le ragazze gravinesi. A Gravina arriva il Climatec Arcobaleno Bari. «Sarà importante ricominciare con lo spirito giusto – ha aggiunto l'allenatore della compagine murgiana - e continuare a far vedere quel bel gioco che fino ad ora abbiamo fatto».

TABELLINO:
TD INNOVATION GRAVINA - A.S.D. ASEM BARI 1 - 3

GLI ALTRI RISULTATI DEL GIRONE B:
ORSA CUTI VOLLEY – LEONESSA ALTAMURA (Da disputare)
ASD VOLLEY MASSAFRA TDG - CLIMATEC ARCOBALENO BARI 0 - 3
A.S.D. ASEM BARI - ASPD LIVING ALBEROBELLO 3 - 0
NOHA VOLLEY & SPORT - ASDR IL SANTISSIMO TURI 3 - 0
ASPD LIVING ALBEROBELLO - ASD VOLLEY MASSAFRA TDG 3 - 2
CLIMATEC ARCOBALENO BARI - A.S.D.PALLAVOLO GIOIA 3 - 2

CLASSIFICA
NOHA VOLLEY & SPORT 15
TD INNOVATION GRAVINA 15
A.S.D. ASEM BARI 13
ASDR IL SANTISSIMO TURI 9
PIANETA SPORT BITETTO 8
LEONESSA ALTAMURA 6
ASPD LIVING ALBEROBELLO 6
CLIMATEC ARCOBALENO BARI 6
ASD VOLLEY MASSAFRA TDG 5
A.S.D.PALLAVOLO GIOIA 1
ORSA CUTI VOLLEY 0
TD Innovation Gravina
TD Innovation Gravina
TD Innovation Gravina
TD Innovation Gravina