Torna il Trail 5 Querce

Domenica 24 novembre è in programma la XI edizione manifestazione podistica tra le più importanti del Sud Italia

venerdì 22 novembre 2024 10.44
Si dipana tra le pendenze delle colline murgiane che circondano il centro abitato della città di Gravina, fino ai sentieri del bosco Difesa Grande per continuare poi lungo il canyon, nel letto del torrente gravina: percorso difficile, molto tecnico, ma particolarmente amato dagli atleti.

Il Trail delle 5 Querce, organizzata dalla ASD Gravina Festina Lente, con il patrocinio del Comune di Gravina in Puglia, dalla Regione Puglia, CONI, Parco Nazionale Alta Murgia e Pro Loco Gravina, festeggia quest'anno la sua XI edizione. Una competizione podistica di rilevanza nazionale inserita nel calendario delle gare della federazione Fidal, che si presenta come una delle più importanti del Sud Italia.

La partenza è prevista domenica 24 novembre, per le ore 08,30 dall'area fiera con gli atleti chiamati a correre i 24,5 Km, che si svilupperanno su di un dislivello di 730 metri. Ai blocchi di partenza gli organizzatori attendono oltre 500 atleti tra cui spicca la presenza di Stefano Rinaldi della Runaway Milano, campione italiano di Trail nel 2018, che vanta tra le vittorie più recenti la Swiss Alps 100 e il Trail del Mottarone.

La scorsa edizione della gara gravinese fu vinta dal calabrese Antonino Maggisano, che sarà nuovamente allo start per difendere il titolo.
Un weekend di sport, ma non solo. Il trail, infatti, sarà accompagnato da alcune iniziative ed eventi collaterali, come ad esempio un tour rupestre inedito dedicato agli atleti ed ai loro accompagnatori, organizzato dalla Pro Loco, in collaborazione con le guide di "Do e Dè". Ma anche una iniziativa in contemporanea con la gara di domenica. Infatti, subito dopo la partenza del Trail delle 5 Querce, ci sarà una camminata in ambiente rupestre guidata da Ezio Spano, guida escursionista AIGAE e l'associazione Omini di Pietra che condurranno alcuni escursionisti sul sentiero dell'acqua e della Pietra. Inoltre, all'interno di uno dei padiglioni dell'area fiera, sempre domenica verrà allestito l'aeroporto virtuale di Fly On, che grazie all'utilizzo di droni e visori, porterà i visitatori a scoprire la Gravina e a sorvolare il percorso di gara, simulando il volo del Falco Grillaio.

Insomma, una manifestazione che comporta un grande impegno da parte degli organizzatori con uno staff che domenica, giorno di gara, sarà composto da circa 150 persone tra personale addetto al percorso, alla segreteria e all'area ristoro. Una opportunità anche per le strutture ricettive e di ristorazione che sicuramente beneficeranno della presenza così copiosa di atleti e accompagnatori, per un weekend che si preannuncia molto interessante.