Trail delle 5 querce, è tempo di bilanci

Grande successo per la manifestazione organizzata da Gravina Festina Lente

martedì 23 giugno 2015 8.52
Tempo di bilanci per la manifestazione podistica del Trail delle 5 querce organizzata dalla ASD Gravina festina lente giunta quest'anno alla 4^ edizione.

Il 7 giugno quasi mille atleti provenienti da tutta Italia e non solo, si sono dati appuntamento nel Bosco Difesa Grande di Gravina in Puglia, per quello che ad oggi si conferma il Trail più partecipato d'Italia.
Ospite d' eccezione il già tre volte campione mondiale Giorgio Calcaterra che solo una settimana prima aveva conquistato il Passatore vincendo per la 10^ volta consecutiva la 100km più famosa d' Italia.
Tante le novità: percorso di 21 km rinnovato rispetto alle edizioni passate; medaglia da collezione dedicata ad una delle 5 querce presenti nel bosco (quest'anno la prima ha celebrato il Farnetto); adesione al programma "Corri senza lasciare traccia" per sensibilizzare tutti a rispettare il territorio tenendolo pulito dai rifiuti.

L'apertura ufficiale dell'evento è stato il convegno, tenutosi sabato 6 giugno presso le Officine Culturali "Peppino Impastato" di Gravina, avente come tema "Sport e natura: binomio del benessere" al quale hanno preso parte ospiti illustri: il sindaco di Gravina Alesio Valente, il campione del mondo Giorgio Calcaterra, la campionessa trail e skyrace Emma Delfine, il fisioterapista sportivo Vito Antonacci, il presidente della Festina Lente Giuseppe Moliterni, il fiduciario CONI del comune di Gravina Franco De Lucia e il presidente di Parks Trail Aurelio Michelangeli, il quale, piacevolmente affascinato dalle bellezze della cittadina murgiana, ha sottolineato l'importanza e la fortuna di avere un parco naturalistico all'interno del quale svolgere manifestazioni sportive che coinvolgano atleti e amatori che, spinti dalla voglia di sfidarsi su territori nuovi, si avventurano sui percorsi tracciati per la corsa e nel frattempo ammirano e fotografano gli scorci e i panorami che incontrano.
Tornando alla gara: a tagliare il traguardo per primo è stato il pugliese Luigi Zullo (Bio Ambra New Age) con 1:17:57, dietro di lui Giorgio Calcaterra (Calcaterra Sport ASD) con 1:24:05 e Michele Di Croce (Bramea Vultur Runners) con 1:24:14. Per le donne, prima classificata Francesca Mele (Club Correre Galatina) con 1:49:34, seconda Francesca Lubelli (Tre Casali San Cesario) con 1:53:20 e terza Emma Delfine (ASD Nadir On The Road – Putignano) con 1:54:14.
Targhe di ringraziamento al sindaco Alesio Valente per il sostegno e la collaborazione che ogni anno si fanno sempre più forti, alla prima atleta straniera iscritta al trail, la spagnola Guiomar Ruiz Pérez, e al presidente dell'ASD Let's run for solidarity, organizzatrice del Trail "Sulle tracce del lupo" nel parco della Majella con cui è stato rinnovato il gemellaggio.

Come nelle precedenti edizioni, anche quest'anno il bosco è stato preso d'assalto da accompagnatori, famiglie e bambini che hanno partecipato alla passeggiata ecologica e ad altre attività organizzate dal Centro Visite "San Nicola la Macchia".
Una festa per tutti, un' organizzazione tra le migliori di sempre grazie all'impegno dei festini che hanno dato il massimo per far sì che questa gara diventi un motivo in più per attrarre turisti e sportivi a godere delle nostre bellezze.
Forte la collaborazione dell' ASD Amicimbici MTB Gravina, sempre disponibile, e con i tanti ristoranti e alberghi che hanno ospitato atleti ed accompagnatori.
Sport in natura immersi in un luogo suggestivo come la Murgia per aprire le porte al turismo e dare più valore alle proprie ricchezze.

Donatella Santo
Ufficio stampa Trail delle cinque querce