Turno preliminare di Coppa Italia: i gialloblù battono il San Severo (1-0)

Domenica prossima sfida col Bisceglie

lunedì 22 agosto 2016 11.36
Con una prestazione convincente nonostante il caldo cocente e i carichi di lavoro nelle gambe, l'FBC Gravina liquida la pratica San Severo nel turno preliminare di Coppa Italia e si regala il primo turno, sempre in gara secca, al Ventura di Bisceglie. Alla presenza di oltre duemila persone nonostante il periodo di vacanza, il Gravina regala la prima gioia al pubblico di casa con una vittoria che dona buon umore in casa gialloblù.

Il match è un monologo della squadra di casa, soprattutto nei primi 45'. Dopo una bella girata al volo di Palumbo (14') su invenzione di Cerone terminata alta, il Gravina passa al 30': bella incursione di Presicce sull'out di sinistra e atterramento da parte di Mautone all'ingresso in area. L'arbitro accorda il penalty che Palumbo, capitano per l'occasione, non sbaglia spiazzando Provaroni. Sul finire del primo parziale gialloblù vicini al raddoppio con un assist di Patierno per il solissimo Presicce sventato con le unghia dallo stesso estremo difensore foggiano.

Nella ripresa fioccano le occasioni per i gravinesi. Dopo una pregevole azione (15') di Palumbo con tiro terminato però alto, la gara si accende al 20'. In un minuto, infatti, dapprima Patierno coglie la traversa con una forte battuta di destro, quindi Testardi impegna severamente Loliva sul ripiegamento di fronte nell'unica vera parata del giovane portiere gialloblù. Al 26' occasionissima ancora per Palumbo che mette a sedere un difensore ospite ma il suo bolide è intercettato grazie ad un intervento magistrale di Provaroni. Le ultime occasioni di rilievo sono entrambi di Cerone, prima con una velenosa punizione terminata di poco a lato (29') e poi con un tiro al volo impreciso ma di pregevole fattura.

Grande prova generale di tutto il collettivo gialloblù sceso in campo ed entrato dalla panchina per un'annata che lascia presagire ancora tante emozioni.


FBC Gravina – San Severo 1-0

FBC Gravina: Loliva, Palermo, Cipolletta, Ngom (Pirretti), Zammuto, Lanzolla, Presicce, Guadalupi (Chiaradia), Palumbo, Cerone, Patierno (Albano). All. De Luca. A disp: Cilumbriello, Krasniqi, Caputo, Fieroni.
San Severo: Provaroni, Novello, D'Angelo, Menicozzo, Ianniciello, Mautone, Leonardi (Monopoli), Mancini (Florio), Testardi, Catalano (Laboragine), Lauriola. All. Olivieri. A disp: Valente, Cesareo, D'Ambrosio, De Bellis.

Arbitro: Politi di Lecce

Assistenti: Urselli e Baldassarre di Taranto

Marcatori: Palumbo (30' pt su rig.)

Ammoniti: Palermo (G), D'Angelo (S), Menicozzo (S)