Volley, la Magis suona la "settima sinfonia"

Netto 3-0 a Castellana. Ora si pensa al big match del 16 marzo

lunedì 4 marzo 2019 15.29
La Casareale Volley si conferma inarrestabile e conquista la settima vittoria di fila, sul campo del Castellana fanalino di coda nel Girone A del campionato di volley di Serie C.

Primo set condotto per larghi tratti dai gialli, intenzionati ad archiviare quanto prima la pratica Castellana. La voglia di predominio si traduce in un margine immediato di 6 punti, incrementato dal grande lavoro a muro di Florio e dagli attacchi fulminei di Incampo. È proprio il numero 28 a fissare il 25-17 finale, con un ace perentorio, su cui la difesa avversaria resta inerme.

Nel secondo set regna, almeno inizialmente, un tendenziale equilibrio, anche per l'ottimo lavoro di Romanazzi, banda e vero punto di forza dei padroni di casa. Lomurno è implacabile in attacco quanto vulnerabile in ricezione, mentre è capitan Sette a suonare la carica con una serie ripetuta di punti che stacca gli avversari a metà ripresa.

Cappiello riserva spazio anche a Leone, al ritorno in campo in luogo di Chierico. I gialli sono trascinati dal lavoro alacre di Florio e Lavecchia, oltre che dell'onnipresente Giove. Il finale consegna al tabellino il 25-18 del 2-0. Nel terzo set il mister rivoluziona l'assetto del sestetto e dà sfoggio delle sue consuete rotazioni, a dimostrazione della grande tenuta mentale e fisica del gruppo, in ogni suo membro. Mercurio rileva Lavecchia e completa con Florio la coppia dei centrali, mentre Priore sostituisce Incampo.
I nuovi ingressi dimostrano di non essere da meno dei "titolarissimi", con un grande lavoro a muro del gravinese e le parallele letali dell'altamurano. Sette si conferma in grande forma con splendidi lungolinea, che mettono in crisi la caotica difesa di casa. Spazio anche per il carismatico Oliva nel finale, giusto in tempo per contribuire al 25-20 del 3-0.

Partita senza storia per il grande divario tecnico tra le squadre in campo, nonostante la BCC Castellana abbia lottato con destrezza, dimostrando forse di non meritare l'ultimo posto in graduatoria. Praticamente nel nuovo anno i gravinesi sanno solo vincere, visto che l'ultima sconfitta risale all'ultima giornata del girone d'andata, nel discusso 3-2 contro il Turi.

Proprio questi ultimi saranno gli avversari dell'ultimo turno di regular season in un match che sarà decisivo per decidere chi conquisterà il primato del Girone A. Prima del big match del 16 marzo, turno di riposo per i "gialli" che avranno due settimane a disposizione per prepararsi al meglio. Dal 23 marzo si penserà alla fase finale, che vedrà le migliori otto squadre sfidarsi per i due posti che valgono un sogno: quella Serie B tanto agognata e che adesso rappresenta un obiettivo maledettamente concreto.

Luigi Risucci - Ufficio Stampa Magis Sport Gravina