Religione
Festa di Dolcecanto
domenica 15 settembre 2013
ore 10.00; ore 11.00; ore 18.00; ore 20.30 ingresso libero
Villaggio di Dolcecanto, chiesa SS. Nome di Gesù
La festa di Santa Maria Goretti, protettrice del villaggio di Dolcecanto a circa 15 km da Gravina, diventa un'occasione non solo, per far rivivere il villaggio (tanti i gravinesi che ci hanno vissuto e che poi sono stati costretti a trasferirsi in città) ma soprattutto per fare in modo che anche i più giovani possano visitare un posto suggestivo e molto particolare, soprattutto se si è abituati al rumore della città. La 28a edizione della "Festa di Dolcecanto" patrocinata dal "Comitato della festa popolare" ha sapientemente coniugato momenti di preghiera ad attività ludiche di grande interesse per tutte le fasce di età.
Nella giornata di domenica nel corso della mattinata, a partire dalle 11.00 avrà luogo la processione con cavalcata e omaggio alla Santa, inseguito la celebrazione della Santa messa. Nel pomeriggio, a partire dalle 18.00, la recita del Santo Rosario e, a seguire, la celebrazione della Santa Messa con la processione delle reliquie della Santa. Ad officiare le funzioni religiose, don Michele Paternoster, parroco della chiesa SS. Nome di Gesù. Per quanto riguarda i "festeggiamenti civili" come si legge nel programma, presso l'Agip si raduneranno gli amici dell' Asd Sidionbike per la terza edizione di "Pedalando tra le contrade".
Alle 20.30 invece tanti sorrisi con lo spettacolo "Ridi ridi Babbione". Per concludere in bellezza, uno spettacolo di giochi pirotecnici che i partecipanti potranno ammirare, gustando la carne alla brace, la tradizionale pasta e ceci e degustando il vino delle contrade di Dolcecanto nella "Sagra dei sapori". Senza dimenticare l'estrazione della lotteria (1° premio: agnellone; 2° premio: agnello; 3° premio: due conigli; 4° premio: due provoloni; 5° premio: vino delle cantine Botromagno) in bocca al lupo dunque, a quanti parteciperanno.