chiostro san sebastiano 21
chiostro san sebastiano 21
Animazione

Chiese aperte 2011

domenica 8 maggio 2011
Mattina dalle 10:00 alle 13:00 – Pomeriggio dalle 17:00 alle 20
Come ogni anno, nel mese di Maggio, l'Archeoclub d'Italia organizza su tutto il territorio nazionale la manifestazione "Chiese Aperte" che quest'anno avviene con il patrocinio morale della CEI – Conferenza Episcopale Italiana, Ufficio Nazionale per i bene culturali ecclesiastici.

L'iniziativa, alla quale partecipano tutte le sedi locali, ha la finalità di aprire al pubblico chiese e luoghi di culto che sono solitamente chiusi o dei quali se ne è persa la memoria.

Anche quest'anno la Sede Archeoclub di Gravina in Puglia partecipa attivamente all'evento nazionale fissato per il giorno 8 MAGGIO 2011, aprendo al pubblico la Chiesa di Santa Lucia (Rione Piaggio) e la Chiesa di San Sebastiano con l'annesso Chiostro (Via San Sebastiano); la scelta di "San Sebastiano", nell'occasione, non è legata a vicende di scarsa fruizione del sito, quanto alla volontà di Archeoclub di diffondere, soprattutto tra i giovani e i giovanissimi, la cultura della valorizzazione dei Beni Culturali che passa dalla conoscenza, fonte di entusiasmo e momento di crescita per lo sviluppo di progettualità future a servizio dei Beni Culturali, dell'Arte e del Territorio.

Le Chiese, saranno presidiate dai volontari dell'Archeoclub di Gravina che accoglieranno i visitatori e forniranno loro le notizie storico-artistiche più rilevanti sui siti, che rappresentano due diverse e importanti testimonianze della nostra Storia.

L'Archeoclub di Gravina, invita tutta la Cittadinanza e tutti i graditi Ospiti di Gravina Città d'Arte a visitare le Chiese Aperte e a coinvolgere le scuole e tutte le realtà giovanili a partecipare all'iniziativa, per conoscere e scoprire il proprio Territorio, meravigliarsi delle sue Bellezze e incuriosirsi al Passato per conservarlo e valorizzarlo al meglio nel Futuro.

Il Direttivo
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.