Botromagno
Botromagno
Convegni

Conferenza "Storie di Peuceti. Da Jazzo Fornasiello a Gravina-Botromagno" per la Giornata Europea del Patrimonio

sabato 23 settembre 2017
A partire dalle ore 18.00 Libera partecipazione
Auditorium San Sebastiano - Gravina in Puglia
Anche a Gravina in Puglia, il Centro Operativo afferente alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari, ospiterà, in collaborazione con l'Università degli studi di Milano, un evento che si inquadra nell'ambito delle iniziative programmate dal MIBACT in occasione della Giornata Europea del Patrimonio, manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d' Europa e dalla Commissione Europea con l 'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.

Alle ore 18, presso l'auditorium del convento di San Sebastiano che ospita il Centro Operativo di Gravina, il dott.. Alessandro Pace dell' Università degli Studi di Milano- Dipartimento di Beni Culturali e ambientali-Settore Archeologia terrà una conferenza dal titolo " Storie di Peuceti. Da Jazzo Fornasiello a Gravina-Botromagno", in cui presenterà un quadro delle attività svolte dall'Università di Milano nel territorio di Gravina, in collaborazione con la Soprintendenza già per i Beni Archeologici della Puglia, ora Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari. Saranno illustrate le indagini di scavo archeologico effettuate, in regime di concessione, a partire dal 2009 in località Jazzo Fornasiello e, inoltre, il progetto di studio appena avviato sulla necropoli di Santo Stefano.

Durante la stessa giornata, a partire dalle ore 16 e sino alle 23 il Centro Operativo sarà accessibile al pubblico e sarà possibile visionare alcuni dei depositi di materiale archeologico, il cui accesso è solitamente riservato a studiosi e ricercatori.
  • Convegno
Altri contenuti a tema
L’impegno di Gravina nella lotta per la parità di genere L’impegno di Gravina nella lotta per la parità di genere Incontro su “le donne nelle Scienze e nelle materie STEM”.
Al Bachelet “Conoscere per agire, educare per prevenire” Al Bachelet “Conoscere per agire, educare per prevenire” Un dibattito per dire stop alla violenza sulle donne
All’Ospedale della Murgia XXVII Giornata Medica Gravinese All’Ospedale della Murgia XXVII Giornata Medica Gravinese Esperti a confronto: “Dalla diagnosi alla gestione del paziente con Demenza”
Dall’Upendi “Esperti in rete” Dall’Upendi “Esperti in rete” Meeting di informazione sull’età evolutiva
Lavoro e produzione nel mezzogiorno tra età moderna e contemporanea Lavoro e produzione nel mezzogiorno tra età moderna e contemporanea Importante workshop alla biblioteca FInia
"Foreste delle Murge": Verso il piano di gestione del Bosco “Difesa Grande” "Foreste delle Murge": Verso il piano di gestione del Bosco “Difesa Grande” Un incontro per raccogliere le osservazioni, proposte e idee della Comunità
Un dibattito sul ruolo della Donna nella chiesa e nella società Un dibattito sul ruolo della Donna nella chiesa e nella società Pensare Politicamente presenta il libro di Ernesto Preziosi “La zingara del buon Dio. Armida Barelli, storia di una donna che ha cambiato un’epoca”.
Testimonianza di Antonio La Scala su Bullismo e Cyberbullismo Testimonianza di Antonio La Scala su Bullismo e Cyberbullismo Un incontro all’Istituto Tecnico Vittorio Bachelet
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.