Garagnone
Garagnone
Convegni

Convegno: "contaminazioni territoriali"

mercoledì 18 novembre 2015
A partire dalle ore 17:00
Presso la Sala Consiliare del Comune di Poggiorsini
"Contaminazioni territoriali": si intitola così il convegno a cura dei GAL Piana del Tavoliere (capofila) e GAL Murgia Più, in programma per il 18 novembre 2015 a Poggiorsini.
L'evento, conclusivo delle attività trasversali del progetto "Rete transnazionale della ruralità solidale, del turismo locale sostenibile, della multifunzionalità, degli itinerari culturali e ambientali: Cross-Border for rural identities development (Adriatic Sea – Black Sea)" (Misura 421) servirà ad illustrare i risultati delle attività condotte nell'ambito di C.R.I.D. sui territori dei GAL coinvolti.
A partire dagli obiettivi generali di progetto, ci si interrogherà su come, quanto e con quanta efficacia si sia riusciti a promuovere la multifunzionalità come espressione dell'integrazione del tessuto socio-economico dei territori partner, attraverso la costituzione del "network della multifunzionalità territoriale". Quello realizzato con Cross- Border è un vero e proprio centro di consulenza, a disposizione di tutti i partner del progetto, finalizzato a fornire indicazioni su come meglio declinare il concetti di multifunzionalità in rapporto ai servizi legati alla persona, alla diversificazione delle attività agricole, alla promozione del turismo rurale accessibile e alla valorizzazione del patrimonio culturale e folkloristico, paesaggistico e ambientale.
Una delegazione di attori bulgari coinvolti nel progetto, raggiungerà la Puglia per l'occasione e racconterà, nel corso del convegno gli esisti delle esperienze di condivisione culturale portati a termine nel corso del progetto di cooperazione.

Si riporta di seguito, il programma dell'iniziativa, in programma presso la Sala Consiliare del Comune di Poggiorsini a partire dalle ore 17.00
- SALUTI ISTITUZIONALI:
Michele Armienti - Presidente del GAL Murgia Più
Valerio Caira - Presidente del GAL Piana del Tavoliere
-ore 17.30
Prof. Francesco Contò
Il ruolo del progetto Cross Border come driver dello sviluppo del turismo locale sostenibile, della multifunzionalità, degli itinerari culturali ed ambientali
- ore 18.00
Lyudmila Nickolova
Esperienze di condivisione culturale tra gli attori Bulgari e Pugliesi
- ore 19.00
Testimonianze di casi di successo promossi dal progetto di cooperazione Cross Border
- CONCLUSIONI:
Antonio Stea - Direttore tecnico del GAL Piana del Tavoliere
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.